Vai al contenuto

“Morti alunni e insegnanti”. Incidente choc, il bus della gita precipita nel burrone

Una gita scolastica per festeggiare il diploma si è trasformata in tragedia. Un autobus con a bordo più di 60 studenti è andato a schiantarsi contro un’auto e tre moto, finendo la corsa in un burrone e causando una strage. È successo sull’isola di Giava, in Indonesia. Almeno 11 persone hanno perso la vita, tra cui nove studenti delle scuole superiori. Le altre vittime sono un insegnante e un motociclista. Tredici i feriti gravi e 40 quelli lievi.
Leggi anche: Tragedia a Quarona: donna morta in un incidente d’auto

Secondo una prima ricostruzione sembra che il bus che trasportava la scolaresca abbia sbandato, per cause ancora da accertare, finendo contro gli altri veicoli. Avrebbe percorso a forte velocità una strada in discesa prima di finire la sua corsa contro un palo della luce e successivamente in un burrone. Nella sua indagine preliminare, il Ministero dei Trasporti indonesiano ha scoperto che l’autobus non aveva superato i controlli di idoneità alla circolazione e che il suo permesso per il trasporto di passeggeri era scaduto il 6 dicembre dello scorso anno. Tra le cause dell’incidente, segnalano i media locali, si pensa ci possa essere il malfunzionamento di un freno.

Secondo quanto reso noto dalla polizia l’incidente è avvenuto tra le città di Depok e Lembang, nella zona occidentale dell’isola. Lo scuolabus ha sterzato improvvisamente a sinistra finendo contro un’auto e colpendo tre moto. “Tra i passeggeri deceduti ci sono nove liceali e un professore”, ha spiegato il portavoce della polizia di Giava Ovest, Jules Abraham Abast.