Social

“Fondi per il Molise!”, ma la cartina è delle Marche. I 5 Stelle e il brutto rapporto con la geografia

Che con la geografia (e non solo) il Movimento 5 Stelle avesse grossi problemi ce lo aveva fatto notare il capo, Luigi Di Maio, quando invertiva Cile e Venezuela. E tanti altri episodi a seguire da lì a poco. Adesso arriva l’ultima gaffe made in Casaleggio che ha fatto impazzire i social italiani. Il M5S ha dichiarato l’arrivo dei fondi per il Molise. Secondo quanto riportato nel messaggio, infatti, verranno attuati ben 6 interventi per un totale di quasi 4,4 milioni di euro contro il dissesto idrogeologico. E ok. Ma…

Ma un piccolo dettaglio balza all’occhio degli utenti. Sullo sfondo dell’immagine pubblicata appare la cartina delle Marche e non del Molise. Il Movimento di Luigi Di Maio annuncia a gran voce i prossimi 6 interventi scrivendo su Facebook, ma il tutto si rivela un boomerang.

“Con un provvedimento del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, il governo ha appena stanziato 4.434.077 euro per il dissesto in Molise. Progetti immediatamente cantierabili che il nostro governo ha voluto finanziare per porre rimedio a situazioni di emergenza che non possono più attendere”.

Segue un elenco specifico degli interventi che i pentastellati intendono realizzare, per poi concludere: “Intervenire sul doppio binario della prevenzione e della cura dell’ambiente è sicuramente la strada giusta per risolvere i problemi”. Tuttavia, l’errore grafico non è passato inosservato.

Infatti, nell’immagine allegata al messaggio appare la cartina della regione Marche anziché quella del Molise. Subito si sono scatenati commenti ironici e divertenti. Ad esempio, Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, ha pubblicato il suo commento al post dei 5 stelle: “Questa volta il vento del cambiamento ha tirato così forte da spostare addirittura le Regioni. A questo punto speriamo che i fondi arrivino davvero in Molise, nulla togliendo alle Marche”.

I 5 stelle, però, accorti dell’errore hanno prontamente risposto ai commenti su Facebook, ma ormai l’errore era stato fatto. E loro, che di social si intendono, lo sanno come funziona… L’internet dà, l’internet toglie…

 

Ti potrebbe interessare anche: Altra gaffe a 5Stelle! La capogruppo Faro e la pronuncia di Bundesbank. Social impazziti (VIDEO)