Nasce It’sMe di Social Nation: il sistema innovativo per creare il tuo profilo digitale

1.4 K

Cittadinanza digitale: un concetto sempre più attuale, per questo nasce It’sMe, un sistema innovativo che garantisce l’identità digitale

C’è un nuovo modo di concepire la parola ‘cittadinanza’, è un’accezione completamente diversa da quella che siamo abituati ad immaginare, che supera ulteriormente le barriere ed i confini: si tratta della ‘cittadinanza digitale’.

It’sMe è il primo passo verso un orizzonte di innovazione e digitalizzazione, è il punto di partenza per riportare la gestione dei dati personali nelle mani degli utenti.

Troppo spesso capita di venire a conoscenza di vere e proprie truffe digitali, di persone che si nascondono dietro a profili fasulli, influenzando negativamente acquisti o vendite in rete, ingannando utenti innocenti su siti d’incontri, generando un comprensibile scetticismo generale, che conduce ad evitare di svolgere sul web, delle funzioni per cui internet potrebbe essere un enorme valore aggiunto, come ad esempio la valutazione di una candidatura lavorativa.

L’azienda Social Nation con il lancio di It’sMe si propone di rivoluzionare il modo di trattare i propri dati, conferendo un vero e proprio profilo digitale a prova di truffa.

Come?

Il funzionamento

La potenza del progetto sta nell’immediatezza e nella semplicità delle procedure: basta essere in possesso di tre elementi fondamentali.

Per ottenere questa ‘cittadinanza digitale’ occorrono il proprio volto, il documento d’identità ed una carta di credito, il processo di registrazione è composto dalla conferma di queste tre tipologie d’informazione in tre semplici passaggi.

Una volta terminata questa veloce procedura, avviene l’approvazione del servizio da parte di Social Nation.

In questo modo si ha la completa garanzia che dietro ad un account digitale ci sia una persona vera, reale, tutto ciò conferisce un’ulteriore sicurezza nelle interazioni virtuali.

Oltre ad un’innovazione tecnologica si tratta di una ‘svolta filosofica’ nel modo di intendere e vivere la rete: internet, da mondo virtuale diviene mondo reale, popolato da persone vere, identificabili, riconoscibili.

Molto più di un’App

It’sMe, però, non è solo un’App che permette di creare un’identità digitale verificata, ma è soprattutto uno strumento versatile che può essere utilizzato online, in differenti ambiti. Merito della funzionalità integrata It’sMe Touch, grazie alla quale un utente It’sMe crea un contatto diretto con le altre persone incontrate online e condivide le proprie informazioni.

Per poter utilizzare questa funzionalità basta una semplice mail. Una volta inserito l’indirizzo di posta elettronica all’interno dell’applicazione, la persona contattata riceve un link univoco, valido solo per un periodo di tempo limitato e utilizzabile una sola volta, che gli permette di visualizzare le informazioni verificate presenti nel profilo It’sMe dell’utente. It’sMe diventa così uno strumento utilizzabile per interagire e completare azioni online di ogni genere: dall’e-commerce ai semplici commenti online passando per il mondo del dating e quello dei social network.

Il login per l’utente e l’implementazione per i Partner

Il sistema di login attraverso It’sMe avviene esattamente come le procedure offerte da Facebook o da Google, che permettono di registrarsi ad un sito attraverso le informazioni disponibili sul proprio account.

Semplice ed utile è anche l’aggancio diretto dell’Api di It’sMe ad un sito internet, un’implementazione che permette di trattare i dati dell’utente senza violarne la privacy, riuscendo ad impostare attività promozionali che siano effettivamente in grado di rispondere alle esigenze di mercato.

La registrazione avviene con un procedimento immediato, in cui il legale rappresentante della società proprietaria del sito conferma l’impegno di trattare eticamente i dati del cliente, dopodiché riceve l’autorizzazione all’implementazione da parte di Social Nation.

La Privacy

I dati dell’utente, una volta trasmessi al sistema, vengono scomposti e crittografati, cosicché non siano leggibili singolarmente, ed è il sistema stesso a proibire l’uso delle informazioni del cliente per un uso non autorizzato.

Attraverso 4 meccanismi di sicurezza accede al proprio account, password, hardware check, doppio Pin di verifica (tramite SMS e mail) ed un sistema di geolocalizzazione. Tutto questo rende difficile, se non impossibile, un’intrusione da parte di esterni, sul proprio profilo.

La Filosofia

Matteo Maggioni, project manager di Social Nation, ha affermato che, It’sMe, è soltanto del punto di partenza per il lancio di progetti futuri, il presupposto è creare una cittadina virtuale che garantisca un movimento agile e snello negli infiniti ed angusti sentieri della rete.

Maggioni ha spiegato che non è assolutamente possibile per una persona creare due profili e che la registrazione non comporta nessuna interazione con l’operatore: queste caratteristiche garantiscono a Social Nation la leadership nel settore.

“L’obiettivo è sbarcare nei mercati internazionali, siamo partiti dall’Italia per esportare questo nuovo modo di vivere i network. It’sMe è un prodotto innovativo e con grande potenziale di scalabilità, si tratta di un modo di approcciarsi alla rete, un grande progetto che si propone di trasportare il digitale nella vita reale. Si percepisce un distaccamento effettivo tra la realtà ed il modo di muoversi sul web, il nostro intento è quello di abbattere le barriere di sfiducia e scetticismo, di annullare il pregiudizio che, navigando, s’incontrino truffatori e falsi profili. Siamo, ormai, non solo cittadini del mondo, ma veri e propri abitanti di un universo senza confini e senza distanze.”


CONDIVIDI
Gianluca Parodi
Classe 1986, una laurea in lettere e filosofia barattata con un giuramento di fede all'innovazione ed alla tecnologia. Appassionato di parole, analizza, esamina, interpreta il business, in tutte le sue forme. Ama l'arte e la musica e, molto spesso, si ammala gravemente di sport.