Vai al contenuto

Netcomm Forum 2018, l'evento su e-commerce, digital retail e digital transformation

Il 30 e 31 maggio a Milano torna Netcomm Forum, un evento unico in Italia dedicato a e-commerce, digital retail e digital transformation. Quella di quest’anno sarà la tredicesima edizione di quest’evento: una quarantott’ore dedicata al business, alla formazione e al networking per far crescere la tua impresa. Tra i temi che verranno trattati ci sono le trasformazioni e l’evoluzione del settore del digital retail, oltre ad un focus importante sulla digital transformation che coinvolge aziende italiane e internazionali. L’edizione 2018 del Netcomm Forum dovrebbe ospitare più di 12.000 partecipanti, con 195 espositori che parteciperanno alla manifestazione; i relatori dei convegni e delle sessioni plenarie dovrebbero essere 169 con 91 diversi workshop che attendono i partecipanti. L’evento si terrà a Milano presso il Mico. Andiamo ora a vedere nel dettaglio quale sarà il programma di Netcomm Forum 2018.

netcomm-Milano-programma
L’agenda del Netcomm Forum 2018

Mancano ormai pochi giorni all’inizio del Netcomm Forum 2018 e l’agenda degli appuntamenti è già stata definita. Il 30 maggio ad esempio sono in programma due sessioni plenarie, la prima alle ore 9.00 e la seconda alle ore 16.30. Per quanto riguarda la prima plenaria (ore 9.00 – ore 11.00), il titolo sarà “E-commerce & Next Retail, Come il digitale ridefinisce il contesto competitivo”. Verranno analizzati i dati più aggiornati e i principali trend del mercato e-commerce in Italia e nel mondo, le tecnologie più innovative: quale impatto sulla relazione con il cliente e sui rapporti di filiera, i driver di sviluppo e i nuovi modelli di business in un contesto competitivo in forte evoluzione. Gli speaker della prima plenaria saranno Roberta Cocco – Assessore a Trasformazione Digitale e Servizi Civici, Comune di Milano, Roberto Liscia – Presidente, Netcomm, Riccardo Mangiaracina – Direttore Scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2C, School of Management, Politecnico di Milano. Sono previsti poi due interventi, uno a cura di Google e uno a cura di Reply. Infine, ultimo intervento, quello di Milo Maneo – Senior Director eCommerce, Adidas. La seconda plenaria del 30 maggio (ore 16.30 – ore 18.00), avrà come titolo “L’innovazione come motore per il successo – Su quali leve deve scommettere un mercato in continua trasformazione. Nel corso di questo incontro verrà trattato come rileggere il proprio posizionamento e il contesto competitivo, come valorizzare i propri asset in chiave digitale, come rispondere alle nuove attese del mercato e rimodulare la propria value proposition. A condurre questo momento sarà Andrea Cabrini, Managing Editor, ClassCNBC. Durante la prima giornata, sono previsti 42 workshop che affronteranno diverse tematiche. Il 31 maggio invece, è prevista una plenaria dalle ore 9.00 alle ore 11.00 dal titolo “L’era del Next Retail e del consumatore unico – Nuovi consumatori e nuove modalità di shopping”. In questo ambito si analizzeranno come i canali di relazione con il cliente assumono nuove forme e nuovi ruoli, come il consumatore guida la trasformazione e ridisegna il retail 4.0 e infine come le tecnologie accelerano il cambiamento anticipando i bisogni del consumatore. Nella giornata conclusiva, sono previsti 37 workshop.

netcomm-milano-programmaGli organizzatori

Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce oltre 300 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori. Netcomm è uno dei membri fondatori dell’Associazione Europea del Commercio Elettronico, Ecommerce Europe.
Leggi anche: Forum HR Banche e Risorse Umane, il programma completo