Vai al contenuto

“Non è il mio presidente”, il carabiniere contro Mattarella. E arriva subito la punizione

L’Arma dei Carabinieri annuncia di aver preso decisioni inoppugnabili nei confronti di un militare. Sabato scorso, l’uomo ha risposto alla domanda di un’anziana militante dei comitati degli inquilini di Milano, Franca Caffa, 93 anni, al sit-in romano pro Palestina. “Cos’ha detto il vostro presidente?“, chiedeva Caffa, kefiah rossa sulle spalle, alludendo alle frasi di Mattarella per la cessazione delle ostilità di Israele contro Gaza. “Non è il mio presidente, non l’ho votato e non l’ho scelto”, aveva risposto l’uomo.

Il video dell’accaduto

Il video shock dell’episodio, in cui un carabiniere in tenuta anti-sommossa risponde alle domande incalzanti di Franca Caffa:

La comunicazione dell’Arma dei Carabinieri

Un comunicato diramato dal Comando generale dell’Arma specifica quali sanzioni sono già state prese nei confronti del militare.

L’Arma annuncia che “disporrà l’immediato trasferimento “del carabiniere. Il comando informa che “disporrà il trasferimento immediato del militare ad un incarico non operativo. Saranno inoltre tempestivamente adottati tutti i provvedimenti necessari anche di natura disciplinare”.