Vai al contenuto

Nuovi scioperi in vista nel settore dei trasporti: personale di Trenitalia, Italo e aeroporti in agitazione

Sciopero treni aerei Italia

La prossima settimana sarà contrassegnata da una serie di scioperi che andranno a colpire il settore dei trasporti, generando notevoli disagi per chi si sposterà per lavoro o vacanza. Le proteste riguarderanno il personale di Trenitalia e Italo il prossimo giovedì, mentre sabato 15 luglio saranno coinvolti i lavoratori di terra degli aeroporti, servizi di handling e check-in, i piloti di Malta Air e il personale di volo di Vueling.

Sciopero Trenitalia e Italo: orari e motivazioni

Il personale di Trenitalia e Italo Ntv incrocerà le braccia a partire dalle 3 del mattino del 13 luglio, proseguendo fino alle 2 di venerdì 14 luglio. Le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie, hanno proclamato lo sciopero in seguito al fallimento delle trattative con le due compagnie ferroviarie.

Questo sciopero potrebbe causare cancellazioni totali o parziali dei treni Frecce, Intercity e regionali, con ripercussioni che potrebbero estendersi oltre le ore previste per la fine della protesta. Trenitalia consiglia ai viaggiatori di informarsi prima di recarsi in stazione. Durante lo sciopero, le corse garantite saranno elencate sul sito di Trenitalia, nella sezione “Treni garantiti in caso di sciopero”.

Le motivazioni dello sciopero risiedono in una serie di criticità, tra le quali le modifiche unilaterali dell’organizzazione degli orari dei turni di lavoro, l’eccessivo ricorso al lavoro straordinario e l’insufficiente inserimento di nuove risorse, unito alla mancata implementazione di investimenti tecnologici e digitali nelle postazioni di lavoro.

Proteste Italo: distanza significativa tra le parti

Anche per quanto riguarda Italo, la protesta del 13 luglio è stata indetta a causa di una mancanza di avanzamenti rispetto alla risoluzione della vertenza. Le sigle sindacali segnalano un’insufficiente proposta economica da parte della società, con un’inadeguata valutazione degli elementi salariali variabili legati alla flessibilità. Le parti sindacali lamentano inoltre l’indisponibilità dell’azienda a rivedere il calcolo della media settimanale dell’orario di lavoro e a rimodulare il periodo di ferie estive.

15 luglio: sciopero del personale aeroportuale

Infine, il 15 luglio, sarà la volta del personale di terra degli aeroporti, i servizi di handling e check-in, i piloti di Malta Air e il personale di volo di Vueling. Quest’ultimi si fermeranno per otto ore, dalle 10 alle 18. La protesta sarà causata dalla scadenza del contratto di questi lavoratori, avvenuta sei anni fa.

È dunque prevedibile un’ondata di disagi per i viaggiatori nella prossima settimana. Si consiglia di monitorare la situazione e di prendere le dovute precauzioni per evitare problemi negli spostamenti.