Optic Helmet casco con Realtà Aumenta: visione a 360° per i ciclisti

Optic Helmet è un  casco che integra la realtà aumentata, dedicato ai ciclisti e che promette loro una visione a 360° dell’ambiente circostante.

Optic Helmet, realtà aumentata per la sicurezza stradale

In mancanza di specchietti retrovisori i ciclisti si trovano spesso in difficoltà nell’avere una totale percezione dell’ambiente attorno a loro. Per questo motivo la loro sicurezza su strada è sempre a rischio. Un’azienda inglese, la DCA, ha pensato di trovare un rimedio ,progettando un casco che, sfruttando la realtà aumentata, possa garantire una maggiore tranquillità a chi va in bici.

Optic Helmet avrà una camera e dei sensori a ultrasuoni posti nella parte posteriore del casco, mentre nella parte anteriore sarà presente un visore trasparente dedicato alla realtà aumentata.

Grazie alla camera sarà possibile vedere nel visore la parte posteriore della strada aumentando cosi il campo visivo, inoltre, grazie ai sensori, potranno essere implementati diversi sistemi di segnalazioni per evitare incidenti.

 Optic Helmet potrà essereOptic Helmet utilizzato per moltissimi altri scopi che vanno dalla navigazione gps, visualizzando le mappe sul visore a realtà aumentata, alla supervisione dei dati sulle prestazioni raggiunte spesso molto utili per chi pratica sport a livello agonistico.

Questo casco è, per il momento, un concept che si pone l’obiettivo di realizzare un oggetto dall’aspetto futuristico con tantissime potenzialità di sviluppo a livello applicativo.

Uno dei principali obiettivi nella progettazione è quello di riuscire a trovare un visore, adatto a diversi impieghi, che possa garantire dei costi contenuti. Per quanto riguarda la fattibilità, non ci dovrebbero essere problemi di realizzazione visto che già altri visori di questo genere sono stati progettati e realizzati (vedi Google Glass).

Dopo la pubblicazione del concept e delle prime caratteristiche, l’azienda ha ricevuto diversi feedback molto positivi, soprattutto se questo device dovesse mantenere le aspettative rispetto al prezzo contenuto.

Optic Helmet è solo l’ultimo di tanti device che stanno esplorando il mondo della realtà aumentata e della realtà virtuale; praticamente tutte le aziende del settore hi-tech stanno puntando su questi due ambiti investendo tantissime risorse.

CONDIVIDI