People

“Ma è il papa!”. Francesco sorprende tutti: in Piazza di Spagna, alll’alba, sotto alla pioggia

Papa Francesco non smette mai di stupire, e in questo anno pandemico, in più di un’occasione ha dato dimostrazione delle sue straordinarie capacità. Dopo la storica passeggiata in via del Corso durante il primo lockdown, e dopo quella messa senza precedenti, da solo, in piazza San Pietro, il pontefice questa mattina – 8 dicembre – si è presentato all’improvviso, all’alba, in piazza di Spagna, a Roma, con la sua Ford Focus. Solo qualche settimana fa era stato annunciato dal Vaticano che la cerimonia tradizionale per la Festa dell’Immacolata a piazza di Spagna non ci sarebbe stata a causa dell’emergenza coronavirus, ma Francesco ha poi voluto stupire tutti.

La versione ufficiale diceva che per rispettare le misure anti-contagio, la tradizionale cerimonia sarebbe saltata. Invece, come molti immaginavano, Papa Francesco è andato lo stesso per una rapida benedizione e un omaggio alla Vergine, sotto un acquazzone che non lo ha di certo intimorito. I vigili del fuoco, anche loro come sempre, sono saliti con l’autoscala per deporre una corona di fiori sulla statua della Madonna in uno dei luoghi più suggestivi di Roma. Il dispositivo di sicurezza è stato approntato all’alba, quando non c’era nessuno.

Il Santo Padre è arrivato con l’auto vaticana con la scorta e ha reso omaggio all’Immacolata proprio ai piedi dell’obelisco. Attorno a lui forze dell’ordine, una compagnia dell’Esercito, personale della gendarmeria vaticana e solo qualche romano di passaggio che ha assistito incredulo alla scena. Poi Papa Francesco è tornato a San Pietro. Ma almeno anche in questo brutto anno la tradizione dell’Immacolata è stata rispettata lo stesso. Ed è questo quello che conta.

Non sono ancora le sette del mattino quando dal traforo di via Nazionale si scorge l’auto di sua Santità. Sotto la pioggia battente Papa Francesco scende dal veicolo e si dirige ai piedi della Madonna di piazza Mignanelli per una preghiera nel giorno dell’Immacolata. E anche questa è già storia.

Ti potrebbe interessare anche: Fratelli d’Italia-ndrangheta, l’inchiesta di Report che gela la Meloni: cosa è emerso