Vai al contenuto

Paperoni in Parlamento, quanto guadagnano i deputati italiani

Come d’obbligo per la legge sulla trasparenza, il sito della Camera ha diffuso i dati sulle dichiarazioni dei redditi dei parlamentari della nuova legislatura.

Giulio Tremonti

I dati sono ancora parziali, perché non sono ancora scaduti termini e relative proroghe, ma il primo posto sul “podio” dei paperoni in Parlamento se lo aggiudica il deputato di Fratelli d’Italia, Giulio Tremonti.

L’ex ministro dell’Economia dichiara un reddito imponibile di oltre un milione e mezzo (1.536.797 euro).

Lo segue Lorenzo Fontana, presidente della Camera in quota Lega, che nel 2022 ha dichiarato un reddito imponibile di 98.630 euro.

Lorenzo Fontana

Il segretario uscente del Pd, Enrico Letta, ha dichiarato un reddito di 388.863 euro.

Molto più magro il reddito di Giuseppe Conte il mentre il leader del Movimento 5 stelle ha dichiarato 21.888 euro. Il che spingerebbe a farsi qualche domanda, dato che dal 2017 il reddito dell’avvocato del popolo si è visibilmente assottigliato, scendendo da un reddito superiore ai centomila euro a quello attuale.

Giuseppe Conte

Non è invece ancora consultabile sul sito della Camera la dichiarazione della leader di FdI e presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Dichiara 99.902 euro il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, proprietario di un fabbricato a Roma e di una Stelvio Alfa Romeo.

Ecco perché il vitalizio dei parlamentari è già in cassaforte

Il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, che dichiara la proprietà di alcuni terreni e di alcuni fabbricati per parte in comproprietà, raggiunge i 156.786 euro.

Il titolare del dicastero dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che dichiara la proprietà di terreni agricoli e boschivi in comproprietà con altri parenti e alcune quote della cooperativa “Lago di Vares”, dichiara 91.773 euro.