Interni

Pd e Lega sono ormai appaiati: Zingaretti ha raggiunto Salvini

Nonostante le difficoltà nella gestione della fase due della pandemia da parte del governo, il Partito Democratico tiene botta nei sondaggi. E arriva così praticamente alla pari con la Lega di Salvini che, di contro, continua a far registrare numeri in netto calo. I due partiti si ritrovano così di colpo appaiati o quasi, stando all’ultima rilevazione effettuata dall’Istituto Ixè, secondo il quale la forbice che separa le formazioni è ormai sempre più sottile.Stando al sondaggio, infatti, se si votasse oggi la Lega sarebbe prima con il 22,3%, seguita dal Partito Democratico con il 21,7%. Una differenza minima, dello 0,6%, imprevedibile soltanto pochi mesi fa quando il Carroccio era sopra al 30% nel gradimento. A seguire ci sarebbe Fratelli d’Italia, che arriva al 16,3%, e il Movimento Cinque Stelle che al momento si fermerebbe al 15,6%, seguito da Forza Italia con l’8,1%. Dietro ancora Italia Viva al 2,7%, La Sinistra al 2,6% e Azione al 2,3%.

Stabile anche la fiducia degli italiani nei confronti del governo Conte: dall’inizio dell’anno, quando il Covid-19 è comparso nelle nostre vite, il livello di gradimento del presidente del Consiglio e del suo esecutivo è cresciuto, per stabilizzarsi oltre il 50% da marzo in poi. Nei giorni successivi alla formazione del governo, mediamente un italiano su tre ne apprezzava il lavoro. Oggi il 56% dei cittadini ha fiducia nel Governo Conte: il 47% ne ha “abbastanza”, il 9% molta.er quanto riguarda l’apprezzamento dei singoli leader, Giuseppe Conte è il più amato secondo il sondaggio dell’Istituto Ixè con il 54% dei cittadini che dice di avere fiducia in lui. Lo segue, con il 53%, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, molto distante dal leader del suo stesso partito, Matteo Salvini, fermo al 32%. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, convince quasi un italiano su due (47%).

Di Maio difende Morra e finisce nella bufera: “L’Italia si occupi di cose serie. Si è scusato”

 

[wpdevart_facebook_comment curent_url="https://www.business.it/pd-e-lega-sono-ormai-appaiati-zingaretti-ha-raggiunto-salvini/" order_type="social" title_text="" title_text_color="#000000" title_text_font_size="11" title_text_font_famely="monospace" title_text_position="left" width="100%" bg_color="#d4d4d4" animation_effect="random" count_of_comments="3" ]