
Un bambino di 4 anni, residente nel centro storico di Caivano, è stato sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza presso l’ospedale Santobono di Napoli. I genitori, allarmati da una strana macchia sulla coscia destra del piccolo, hanno deciso di portarlo immediatamente al pronto soccorso.

All’arrivo in ospedale, i medici hanno identificato la causa del problema: un morso di ragno violino. Durante l’intervento, sono stati rimossi i tessuti necrotici causati dalla lesione. Fortunatamente, l’operazione si è conclusa con successo, e il bambino è stato dichiarato fuori pericolo.

Il caso è stato segnalato all’Istituto Zooprofilattico di Portici e a un centro specializzato a Padova per garantire una gestione adeguata dell’emergenza. Gli esperti hanno sottolineato che, mentre il morso del ragno violino raramente provoca danni negli adulti, nei bambini può avere conseguenze gravi. Questo tipo di ragno, sempre più comune nelle regioni del Mediterraneo, preferisce ambienti asciutti come magazzini e abitazioni, dove si nasconde facilmente.