Vai al contenuto

Previsioni meteo, tornano freddo e temporali: temperature in calo fino a 15 gradi

Dopo l’anticipo di estate registrato sul nostro Paese nei giorni scorsi, tornano il freddo e le precipitazioni, anche temporalesche e con grandine. L’aria fredda in arrivo nelle prossime ore provocherà un calo delle temperature anche di oltre 15°C rispetto ai record registrati nel fine settimana. Ma ecco nel dettaglio le previsioni meteo per i prossimi giorni di aprile.
Leggi anche: Meteo, il ciclone della colomba porta piogge e neve rossa sulle Alpi. Pasqua al caldo, Pasquetta a rischio

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Secondo le ultime previsioni meteo, dunque, un consistente vortice di bassa pressione tra la Scozia e l’Islanda sta spingendo verso il Regno Unito e il Mare del Nord correnti fredde di matrice polare marittima che hanno già causato un notevole abbassamento delle temperature da quelle parti. Bassa pressione che nelle prossime ore scenderà verso l’Europa centrale, per poi arrivare a toccare anche l’Italia.

Già dalla serata di lunedì 15 aprile, infatti, la bassa pressione toccherà le Alpi e martedì le scavalcherà portando un fronte di aria fredda sull’Italia settentrionale. Si tratterà di instabilità atmosferica, visto che si potranno verificare fenomeni localmente intensi, ma veloci e non saranno diffusi su tutto il territorio.

Martedì 16 aprile

Il freddo più intenso dunque comincerà a farsi sentire a partire da martedì 16 aprile, portando con sé anche rovesci, ma soprattutto temporali anche forti su gran parte del Nord. Previste anche nevicate sull’arco alpino fin sotto i 1000 metri. Allo stesso tempo il Sud sarà attraversato da una depressione mediterranea che porterà temporali soprattutto tra Sicilia, Calabria e Salento. Il Centro presenterà invece condizioni più soleggiate fino a sera quando i primi rovesci inizieranno ad arrivare su Toscana e Marche.

Mercoledì 17 e giovedì 18

Mercoledì 17 aprile il fronte freddo si sposterà verso Sud. Attesi dunque ancora rovesci e temporali intermittenti con grandinate e neve sull’Appennino a quote medie. Le temperature diminuiranno ancora portandosi sotto la media del periodo. Stessa situazione prevista anche per giovedì 18. Infine, nuovo possibile peggioramento venerdì 19 aprile sul Nord e sul Centro.
Leggi anche: Meteo, Pasqua e Pasquetta tra sole e temporali: Italia spaccata in due