Interni

Renzi scherza con Salvini: “Hai visto che mazzo ho fatto a Conte?”

Non sono in pochi, in questi giorni concitati, ad aver tracciato parallelismi tra Matteo Renzi e Matteo Salvini, i due Mattei, uno al governo e l’altro all’opposizione ma con un nemico comune, quel premier Conte di fronte al quale entrambi mostrano forte insofferenza. Non a caso dopo l’intervento in Senato del leader di Italia Viva, che non ha risparmiato dure bordate al presidente del Consiglio in occasione del voto sulla riforma del Mes, a complimentarsi è stato anche il segretario della Lega, teoricamente residente in una galassia politica lontana ma evidentemente confinante su qualche lato.Come raccontato in queste ore da Libero, Salvini si è subito affrettato a raggiungere Renzi che aveva appena terminato il suo intervento per dirgli: “Bravo! Hai ragione su tutto”. Immediata la risposta del Rottamatore: “Hai visto? Gli ho fatto il mazzo”, facendo riferimento proprio al premier Conte. Una scena che sottolinea chiaramente gli umori di entrambi e il difficile rapporto con l’inquilino di Palazzo Chigi.

Salvini ha giurato vendetta a Conte dalla fine del governo gialloverde, quando con un intevento passato alla storia il premier lo umiliò in diretta davanti agli occhi del Paese. Renzi sopporta malvolentieri quella figura ingombrante che gli toglie visibilità e spazi di manovra. I due, secondo la stampa, si sentono molto anche al telefono in queste settimane. E proprio Renzi avrebbe spedito a Salvini il testo di una delle sue ultime interviste, accompagnata dal commento “Ci sono andato giù duro eh”.  “Visto che non si andrà a votare, le ipotesi sono due: o si forma un Conte ter o un governo tecnico. In quel caso noi ci andremo a sedere a quel tavolo” è la versione della Lega, che in questo si scontra con Giorgia Meloni, per la quale esistono solo le urne. La conferma che tra i due Mattei qualcosa bolle in pentola davvero.

Augias ha restituito la Legion d’Onore: la discussione con l’ambasciatore di Francia

[wpdevart_facebook_comment curent_url="https://www.business.it/renzi-scherza-con-salvini-hai-visto-che-mazzo-ho-fatto-a-conte/" order_type="social" title_text="" title_text_color="#000000" title_text_font_size="11" title_text_font_famely="monospace" title_text_position="left" width="100%" bg_color="#d4d4d4" animation_effect="random" count_of_comments="3" ]