Lifestyle

Ristorazione collettiva: cos’è, i benefici per l’azienda

La ristorazione collettiva consiste nel servizio di preparazione e, a seconda dei casi, consegna di pasti completi per una collettività ben definita, come mense scolastiche e pranzi aziendali. È applicata nei contesti in cui tante persone hanno in comune la condizione di essere fuori casa e cercare una soluzione comune per un pasto.

Il concetto di ristorazione collettiva nasce e cresce di pari passo con l’industrializzazione e con la concentrazione del lavoro nelle fabbriche e nel settore terziario. 

Nel panorama moderno è sempre più frequente osservare modelli di ristorazione collettiva dislocati, definiti da un sistema differito. Tale sistema vede le operazioni di preparazione e cottura in luoghi e tempi diversi rispetto a distribuzione e consumo. Nei contesti aziendali questo viene venduto come un vero e proprio servizio, pagato solitamente dall’impresa e al limite in parte dal cliente. 

I benefici della ristorazione collettiva

Il primo punto da evidenziare è probabilmente quello più importante: la salute dei dipendenti. 

Il pranzo, nella quotidianità di un lavoratore, è molto importante – e non è possibile contare sempre sulle abilità in cucina -, per questo motivo affidarsi a degli esperti è il sistema giusto per fare in modo che l’organico aziendale segua una dieta bilanciata, sana ed equilibrata. 

Il Welfare aziendale, specialmente per quanto riguarda sicurezza e salute dei dipendenti, è un tema sempre più di rilievo: essere tra le aziende che si muovono bene in tal senso permette di acquisire una buona nomea con stakeholder di ogni tipo, oltre al fatto che diventa un incentivo alla produttività e favorisce la socialità tra colleghi. 

È fondamentale iniziare a pensare anche a questi aspetti, perché per un imprenditore potrebbero essere quei punti in più, che in un contesto competitivo, danno la possibilità di prevalere sulla concorrenza. Anche piccole aziende, senza mense né grandi cucine, possono ormai da anni implementare questa componente. 

Grazie ai diversi servizi di business food delivery, città come Milano a ora di pranzo sono diventate più raggiungibili per tutti. Un esempio è Tramezzino, che offre catering aziendali per ogni occasione e consegna negli uffici pietanze varie, anche in box, per gruppi di persone. Con un approccio salutare e genuino, Tramezzino.it prepara in house tutti i suoi prodotti, grazie a materie prime di qualità e un personale in cucina altamente qualificato. 

Torna su