L’indiscrezione la lancia per primo Repubblica: i 48 consiglieri comunali di Roma stanno per votare una delibera con cui in pratica si raddoppiano lo stipendio. Secondo quanto riporta il quotidiano, sia i consiglieri della maggioranza di centrosinistra che quelli dell’opposizione di centrodestra, si riuniranno d’amore e d’accordo questa mattina per votare un provvedimento che alzerà i loro emolumenti mensili dai circa 2.000 euro che prendono adesso fino ai 3.500 euro.

La delibera in questione verrà prima discussa e votata nella doppia commissione Bilancio e Statuto. Poi, se tutto andrà come da accordi, il testo passerà entro pochi giorni anche nell’aula Giulio Cesare del Campidoglio. L’appuntamento è già fissato per martedì prossimo, 19 luglio, giusto in tempo prima della pausa estiva.

Il provvedimento, secondo quanto si legge nel testo, si prefigge lo scopo di “prevedere che per i consiglieri capitolini si possa equamente commisurare una indennità di funzione al 45% dell’indennità del sindaco”. Raddoppio degli stipendi dei consiglieri comunali che verrà finanziato direttamente attingendo dal bilancio di Roma Capitale. L’unica regola da rispettare per i consiglieri al fine di ottenere il ‘bottino pieno’ è quella di garantire “un numero di presenze mensile pari a 20 tra sedute di Assemblea capitolina e commissioni consiliari”.