Interni

Salvini, altro attacco a Fazio: “Quel signore guadagna 4 milioni di euro”

Ancora una frecciata a Fabio Fazio, ancora un affondo di un Matteo Salvini che con il conduttore sembra avere un vero e proprio conto aperto, dopo le polemiche del passato. L’ultimo attacco è arrivato in diretta tv, con il ministro ospite di Massimo Giletti a Non è L’Arena, talk show politico concorrente proprio di Che Tempo Che Fa. Tema della discussione che stava andando in scena, il cibo che arriva sulle nostre tavole e la valorizzazione del made in Italy.

Salvini ha ricordato a Giletti e al pubblico: “Tu sei in competizione con un signore che su Rai1 guadagna 4 milioni di euro”.  Un concetto che il vicepremier ha espresso più volte in passato, dunque niente di nuovo. Ma l’occasione scelta, ospite di una trasmissione televisiva rivale, è del tutto inedita. Il vicepremier ha così cercato anche di riaccendere il dualismo tra i due presentatori, screditando Fazio a vantaggio del rivale.
Giletti ha commentato l’affermazione di Salvini ringraziandolo, ma sottolineando come “questa cosa che dice spesso mi ritorna indietro come un boomerang”. Frase con la quale il giornalista di La7 sembra volersi discostare dalla conflittualità col collega di Rai1 e svestire i panni del martire. A fare ulteriori sfumature alla frase, il fatto che contemporaneamente da Fazio ci fosse Luigi Di Maio, l’altro vicepremier, in un momento in cui il governo vive momenti delicati.Quanto all’antagonismo tra Salvini e Fazio, è palese come il ministro dell’Interno negli ultimi mesi abbia riservato al conduttore un trattamento che è niente più e niente meno di quello che si fa per un oppositore politico. Approccio molto simile a quello adattato nei confronti di altri personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno palesato opinioni opposte alle sue di Salvini, Roberto Saviano su tutti.

Di Maio contro Salvini: “Matteo è un po’ nervoso. Dice a me di lavorare? Da che pulpito…”