Interni

Salvini avverte la Meloni: “Pronto a un incarico di governo”

Matteo Salvini non molla. Secondo gli ultimi retroscena, il leader della Lega punta ancora dritto alla poltrona del Viminale, nonostante la tensione che si sta creando con Giorgia Meloni. E, secondo quanto riporta il quotidiano Repubblica, Salvini avrebbe inviato l’ennesimo avvertimento alla leader di Fratelli d’Italia. Le sue intenzioni trapelano dalle confidenze di alcuni esponenti del Carroccio: lui vuole assolutamente tornare al ministero dell’Interno.

Matteo Salvini e Giorgia Meloni

Sono in molti a ritenere che quella di Matteo Salvini non sia la figura più adatta per ricoprire il ruolo di ministro dell’Interno. Tra questi sembra ci sia anche la presidente del Consiglio in pectore, Giorgia Meloni. A pesare negativamente sulla candidatura del leader leghista sono i suoi trascorsi proprio al Viminale tra il 2018 e il 2019. Salvini come si ricorderà risulta ancora indagato per sequestro di persona per il caso dei migranti lasciati a bordo della nave ong Open Arms.

E così la Meloni e il suo entourage starebbero pensando ad un altro nome per quella poltrona. Ma Salvini, rivela qualcuno, si dice “pronto per un incarico di governo”. E allora, di fronte alle sue insistenze, alla Meloni non resta che consegnargli una poltrona di peso nel governo. Probabilmente il pressing dell’alleato sul Viminale nasconde proprio l’intenzione di alzare la posta il più possibile per poi ottenere un altro ministero importante.

Anzi, lo stesso Salvini avrebbe dichiarato di puntare ad un ruolo “di alto profilo” nel prossimo esecutivo di centrodestra. La Lega avrebbe già chiesto per sé i ministeri dell’Agricoltura, degli Affari Regionali e delle Infrastrutture. Ma sembra ormai chiaro che il Carroccio punta ad avere qualcosa di più. Una bella gatta da pelare con Giorgia Meloni che, proprio qualche ora fa, aveva avvertito tutti di non essere disposta a subire “diktat” sulla formazione del nuovo governo.

Potrebbe interessarti anche: Meloni e le tensioni con Salvini: “Solo bugie, governo sarà di livello”

Torna su