Un’intervista che non è ancora andata in onda, e che arriverà su Rai Due soltanto il prossimo 22 giugno alle 9.30. Ma che sta già facendo discutere, e parecchio, per i suoi contenuti. Al centro della scena la deputata tedesca e vice-capogruppo di di Alternative für Deutschland (AfD) Beatrix von Storch, che nel corso di un intervento nel programma Punto Europa lancerà la sua personalissima proposta: candidare Matteo Salvini al Premio Nobel per la pace.
Secondo Von Storch, Salvini, con la chiusura delle frontiere italiane “ha fermato con successo l’immigrazione clandestina verso l’Europa e l’industria del traffico di migranti, mostrando quali politiche oneste e decisive si possono fare. L’industria dei profughi con le sue navi non deve continuare a fare affari sporchi con la speranza di arrivare in Europa”.
Afd farà parte del gruppo di Matteo Salvini e Marine Le Pen, Identità e democrazia, nella prossima legislatura del Parlamento Ue, che inizierà il prossimo 2 luglio. La grande favorita per il Premio Nobel per la pace 2019 è in realtà Greta Thunberg, la 16enne attivista svedese creatrice del movimento ormai internazionale “FridaysForFuture”, ma la candidatura del leghista ha subito acceso lo scontro social tra gli utenti: in molti si sono detti contrari all’ipotesi, sostenendo che “non ci può essere scelta meno azzeccata”.Salvini, stoccata a Di Battista: “Un chiacchierone tropicale a pagamento”