People

Come e quanto Salvini sta danneggiando l’Italia con il suo sciacallaggio politico

Oltre al coronavirus, in Italia, c’è qualcun altro che sta facendo danni enormi. Ed è Matteo Salvini. Con le sue dichiarazioni, i suoi tweet, le sue interviste. Ecco chi, più di ogni altro, sciacallando politicamente sull’emergenza sta recando danni all’economica italiana. Proprio ieri il quotidiano spagnolo El Pais pubblicava un’intervista a tutta pagina al capo della Lega. E indovinate cosa ha detto il nostro alla Spagna intera? Che “il Governo italiano è incapace di gestire l’emergenza del coronavirus”.

Quando Salvini dice cose come “è chiaro che i primi allarmi lanciati a gennaio non sono stati ascoltati dal governo, che non ha ritenuto necessario intervenire con controlli e blocchi. Ciò avrebbe impedito la diffusione del contagio. Inoltre, le misure economiche approvate sono nulle” sta facendo qualcosa di molto pericoloso per il Paese. Ha anche detto che la responsabilità nella gestione dell’emergenza è solo del governo centrale e nulla possono fare sindaci e presidenti di regione per difendere i presidenti di Lombardia e Veneto.

E ha dichiarato che l’obiettivo della Lega non è un governo di unità nazionale per fare fronte all’emergenza ma è quello di andare al voto quanto prima. Che immagine dà Salvini dell’Italia all’estero? Come scrive Giovanni Drogo su nextquotidiano, Salvini dà l’immagine “di un paese che non è in grado di affrontare quella che il Presidente della Lombardia Attilio Fontana definì poco più che una normale influenza, di un paese allo sbando dove il Governo non è assolutamente in grado di proteggere i cittadini”.

E non finisce qui: Salvini dice che “ogni Stato ha il diritto di controllare le frontiere” e si dice favorevole alla sospensione di Schengen per vietare l’ingresso agli italiani ma al tempo stesso si lamenta che ora in alcuni paesi africani gli italiani non sono più i benvenuti (“è curioso che l’Italia abbia dovuto accogliere tutti i tipi di persone fino a 10 giorni fa e ora alcuni paesi africani vietino l’ingresso di cittadini italiani”). Forse Salvini non si rende conto che dicendo così afferma che venire in Italia non è sicuro perché la situazione è fuori controllo.

 

Ti potrebbe interessare anche: A Milano pizze gratis per gli infermieri: il gesto di Nanni, pizzaiolo napoletano