People

L’ex consigliere della Lega: “Intitolare piazzale dei partigiani a Hitler”

Dopo la polemica innescata dal sottosegretario leghista Durigon sul parco di Latina, che secondo lui non dovrebbe più essere intitolato a Falcone e Borsellino ma al fratello di Mussolini, dalla Lega arrivano altre proposte choc. Andrea Santucci, ex consigliere comunale di Colleferro della Lega, vuole infatti intitolare ad Adolf Hitler – sì, avete letto bene – quello che oggi si chiama “piazzale dei Partigiani” a Roma Ostiense. “Se solo avessi il potere di farlo anche a piazzale dei Partigiani a Roma Ostiense mi piacerebbe che tornasse a chiamarsi piazzale Hitler”, ha detto Santucci su Facebook. (Continua a leggere dopo la foto)

A riportare la notizia è Repubblica. E poi: “Mi hanno insegnato che la storia insegna e nel bene e nel male questa è la nostra storia, credo anche che per la cecità di alcuni perdiamo moltissimo in termini di turismo nel voler nascondere”. Dopo le dichiarazioni riportate dal quotidiano, in serata è arrivata la presa di distanza del Coordinatore Lega provincia Roma Sud Tony Bruognolo. “Andrea Santucci non è iscritto alla Lega – sostiene Brugnuolo – e quindi non parla a nome del partito, né lo rappresenta in alcun modo”, ha chiarito. (Continua a leggere dopo la foto)

“Qualsiasi tentativo di coinvolgere la Lega per alcune dichiarazioni di questa persona significa diffondere falsità e costituisce una grave strumentalizzazione politica: siamo pronti a difendere le nostre ragioni e ripristinare la verità nelle sedi appropriate”. Santucci, che di mestiere fa il vigile del fuoco, è stato candidato al consiglio comunale di Colleferro nel settembre 2020 e nella precedente consiliatura era capogruppo della Lega. (Continua a leggere dopo la foto)

Come segnala Open, c’è un video che risale al febbraio 2020 Santucci parla dell’amministrazione di Colleferro su un palco pieno di simboli del Carroccio. La stessa presa di distanze, però, non si è verificata sulle dichiarazioni di Durigon, il quale è stato difeso direttamente da Salvini.

Ti potrebbe interessare anche: Bassetti: “La destra? Non gli piaccio più perché difendo i vaccini”