People

“Delirio”. “Vergogna”. Salvini e Meloni si ricompattano per attaccare e insultare Saviano

L’intervista di Roberto Saviano a Libération scatena l’ira del centrodestra italiano, con Meloni e Salvini che attaccano sui social al grido di “ennesimo delirio” e “vergogna”. Il motivo risiede nelle parole dell’autore di Gomorra sui migranti: in Italia, spiega infatti lo scrittore al quotidiano francese, sarebbe infatti “urgente” accoglierne “un milione” e “renderli cittadini italiani” e “installarli” nel Sud “per far rivivere questa regione che si svuota”. Troppo per la leader FdI, che sui social attacca: “Piano nascite? Incentivi per la natalità? Ma no, per l’idolo dei radical chic Saviano per ripopolare il Sud bisogna accogliere un milione di immigrati. Delirante”, scrive Meloni. (Continua a leggere dopo la foto)

Poi condivide una foto dello scrittore con le parole estratte dall’intervista e il commento “L’ennesimo delirio di Saviano”. Contro anche il leghista Matteo Salvini, che twitta: “Per Saviano ‘è URGENTE accogliere in Italia un MILIONE di immigrati, renderli cittadini e installarli al Sud’. Capito? Per ripopolare. Roba da matti. Aiutiamo i ragazzi a trovare lavoro, a non scappare, a tornare, anziché deportare un milione di immigrati”. Tweet contro Saviano anche dall’account ufficiale della Lega, accompagnato dal commento “Saviano vergogna”. (Continua a leggere dopo la foto)

“In Italia è urgente accogliere un milione di migranti e renderli cittadini italiani, installarli nel sud per far rivivere questa regione che si svuota. Il Mediterraneo è una delle più grandi fosse comuni del mondo”, ha detto Saviano a Libération, in occasione dell’uscita in Francia del suo libro “In mare non esistono taxi”. “Più che un’intervista è un grido di resistenza contro un’Europa morente e indifferente, cannibalizzata dall’estrema destra e dalla paura dell’altro, del diverso”, dichiara l’autore di Gomorra. “La crisi dei migranti – afferma- illustra tutte le cattive politiche d’Europa”.

Business.it by Adnkronos

Ti potrebbe interessare anche: Fedez e i testi omofobi: “Ho sbagliato, avevo 19 anni. Invece Salvini cosa canta su Napoli?”