Vai al contenuto

Scambio di culla in ospedale, la storia di Caterina e Melissa: “Siamo come sorelle”

Notte di Capodanno 1998. Inizia da qui la vita e la storia di due ragazze siciliane: Melissa e Caterina. Nate entrambe all’ospedale di Mazara del Vallo, nel Trapanese, in quella notte di festeggiamenti qualcuno del personale sanitario ha distrattamente scambiato la culla delle neonate. Così per 3 anni le due bambine vengono cresciute dai genitori dell’altra. Poi, un giorno, all’asilo la scoperta: all’uscita di scuola una maestra si accorse quanto una delle due bambine somigliasse alla mamma dell’altra. Da lì i primi dubbi in famiglia, il confronto con i papà delle bimbe, fino all’esame del sangue e al risolutivo test del Dna che ha svelato l’assurdo scambio in culla. Melissa doveva stare al posto di Caterina e Caterina al posto di Melissa. Una storia che ha dell’incredibile ma che è realmente accaduta a Mazara del Vallo, tra il 1998 e il 2000, diventata anche una fiction Rai che andrà in onda giovedì 16 settembre su Raiuno.

A 20 anni da quei fatti, per Caterina e Melissa, che oggi hanno 23 anni, ormai la loro storia è solo una avventura da raccontare che ha reso molto speciale la loro vita fatta di “due mamme, due papà e otto nonni” come amano ripetere da sempre le due ragazze. Eppure la loro storia, come raccontano i genitori al Corriere della Sera, è stata frutto anche di molti dolori quando lo scambio in culla, venuto a galla quasi per caso, ha posto le due famiglie di fronte al dilemma se tenere la bimba cresciuta come una figlia per tre anni o scambiarsi le piccole. “Per fortuna, noi non ricordiamo nulla dei giorni precedenti lo scambio”, ha confessato Melissa. Parlano con gli occhi, loro due. “Non ho ricordi senza la presenza di Melissa”, ha detto poi Caterina. “Ci hanno fatto crescere sempre insieme, noi e le nostre famiglie intorno: non ci facevamo troppe domande sul perché. Per noi era come se fossimo un unico grande gruppo di amici che passava tutte le feste insieme perché ci si voleva bene”.

Dopo la scoperta dello scambio seguì un lungo calvario tra psicologi, pediatri e consulti legali che però fortunatamente si è concluso nel migliore dei modi per tutti visto che Caterina e Melissa sono ora “sorelle”, anzi “gemelle”, come amano definirsi. Dopo un lungo avvicinamento, il cambio di casa per le due figlie è avvenuto con una grande festa di compleanno che poi ogni anno si è ripetuta, rigorosamente tutti assieme. Le due ragazze non si sono mai separate proseguendo gli studi come compagne di banco dalle elementari fino al diploma circondate dall’effetto di entrambe le famiglie.

Ti potrebbe interessare anche: Il generoso gesto di Anthony, che dona i suoi capelli alle donne malate di cancro