Vai al contenuto

Schianto micidiale in autostrada, tutto bloccato: soccorsi sul posto, lunghe code

  • Web
  • Luigi 

La giornata di venerdì si è aperta nel peggiore dei modi per chi viaggiava sulle autostrade piemontesi. Nelle prime ore del mattino del 23 gennaio 2026, un incidente particolarmente violento ha mandato completamente in tilt la circolazione sull’autostrada Torino–Aosta–Monte Bianco, trasformando il collegamento verso la Valle d’Aosta in una lunga attesa.

Lo scontro si è verificato nel tratto compreso tra le uscite di Volpiano e San Giorgio Canavese, nei pressi di Foglizzo. Due furgoni cassonati, per motivi ancora in fase di accertamento, sono entrati in collisione con estrema violenza. L’impatto ha provocato il ribaltamento di entrambi i mezzi, che si sono fermati su un fianco, riversando sull’asfalto una parte consistente del carico trasportato.

I soccorsi sono stati attivati immediatamente. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i sanitari del 118 Azienda Zero, che hanno assistito uno dei conducenti, rimasto ferito in modo non grave. Dopo le prime cure, l’uomo è stato trasferito all’ospedale di Chivasso per ulteriori accertamenti. Fondamentale anche l’intervento dei vigili del fuoco, impegnati nella messa in sicurezza dei veicoli e della carreggiata, mentre la polizia stradale di Torino-Settimo ha avviato i rilievi per ricostruire con precisione la dinamica dello schianto.

La presenza dei mezzi ribaltati e dei detriti sull’asfalto ha reso inevitabile una misura drastica. Gli ausiliari Itp hanno disposto la chiusura totale del tratto autostradale interessato in direzione nord, con uscita obbligatoria allo svincolo di Volpiano. Una decisione che ha avuto ripercussioni immediate sulla viabilità, riversando il traffico sulle strade secondarie.

Nel giro di poco tempo si sono formate lunghe code, con incolonnamenti che hanno raggiunto fino a dieci chilometri. Pendolari, autotrasportatori e automobilisti diretti verso la Valle d’Aosta sono rimasti bloccati per ore, in attesa del ripristino della circolazione. Le squadre tecniche sono ancora al lavoro per rimuovere i furgoni incidentati e ripulire la carreggiata, con l’obiettivo di riaprire il tratto autostradale prima dell’aumento del traffico previsto nel pomeriggio.

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure