Vai al contenuto

Sciopero generale del trasporto pubblico: ecco date, orari e modalità

Il prossimo venerdì 17 febbraio sarà una giornata a forte rischio per il trasporto pubblico. Il sindacato Usb (Unione sindacale di base. Lavoro privato) ha infatti proclamato uno sciopero generale di 24 ore che mette a rischio la circolazione di treni, bus e aerei. Al sindacato Usb si sono poi aggiunte altre sigle del settore che hanno previsto astensioni ridotte di quattro ore. Di seguito orari e modalità dello sciopero nelle principali città e le fasce orarie garantite.
Leggi anche: Sciopero generale, Draghi incredulo: “Conflitto ingiustificato”

sciopero trasporto pubblico 17 febbraio
Sciopero del trasporto pubblico 17 febbraio

Sciopero generale del trasporto pubblico il 17 febbraio

Usb spiega con una nota che le motivazioni dello sciopero generale del trasporto pubblico del 17 febbraio sono legate al susseguirsi di rinnovi contrattuali “farsa”, di aumenti salariali “irrisori in cambio della crescente svendita dei diritti”. Tra le principali richieste avanzate dall’Unione Sindacale di Base Lavoro Privato c’è la “parificazione contrattuale tra aziende pubbliche e private”, oltre a nuovi parametri che garantiscano aumenti salariali ed eliminino le penalizzazioni economiche ai nuovi assunti. La diminuzione dell’orario di lavoro a 35 ore settimanali a parità di salario e una maggiore tutela sulla sicurezza e salute sul lavoro.

Il primo sciopero generale del trasporto pubblico del 2023 a Roma potrebbe creare diversi disagi perché coinvolge le aziende Atac e Roma Tpl. L’astensione dal lavoro proclamata da Usb si svolgerà dalle 8.30 alle 17.00 e dalle 20.00 fino a fine turno. Riguarderà metropolitane, autobus, tram e ferrovie come la Roma-Lido (nuova Metromare) e la Roma-Viterbo. Il servizio dovrà invece essere garantito nelle fasce protette: fino alle 8 del mattino e dalle 17.00 alle 20.00.

Lo sciopero generale del trasporto pubblico di venerdì 17 febbraio a Milano riguarderà le linee Atm dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 a fine servizio. A Napoli, invece, i dipendenti della Anm incroceranno le braccia dalla mezzanotte di venerdì alla mezzanotte di sabato 18 febbraio. A rischio ci sono la metropolitana Linea 1, le funicolari e gli autobus. A Bologna, infine, lo sciopero coinvolgerà i dipendenti dell’azienda Tper e sarà in vigore dalle 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 fino a fine servizio. Possibili disagi anche per il treno che collega la stazione centrale di Bologna all’Aeroporto Marconi, gestita dalla società Marconi Express.