Rissa verbale a Zona Bianca tra Francesca Donato, Fabrizio Pregliasco e Licia Ronzulli. Durante il talk show di Rete 4, condotto da Giuseppe Brindisi, l’europarlamentare ex leghista si fronteggia sul tema del vaccino con il medico e con la parlamentare di Forza Italia. Le rispettive posizioni risultano totalmente inconciliabili. Tanto che Pregliasco e la Ronzulli perdono più volte la pazienza, con quest’ultima che si augura di non vedere più la Donato in tv.

“Abbiamo una situazione per cui i medici e gli infermieri vaccinatori godono di una totale immunità penale. – denuncia Francesca Donato a Zona Bianca – Non solo, le case produttrici sono state manlevate di ogni responsabilità dai contratti sottoscritti dalla Commissione europea. Per cui chi risponde poi di questi danni avversi, anche molto gravi, che subiscono i cittadini vaccinati, sono gli stessi cittadini. Perché poi, laddove si riesca a dimostrare il nesso di causalità, cosa che è abbastanza complicata per come è strutturato il sistema di accertamento di questo nesso, ricade sui contribuenti la spesa degli indennizzi. E, siccome questi casi confluiscono spesso in ricoveri ospedalieri, in cure anche molto lunghe, tutta questa spesa ricade sui cittadini”.

“Ma è mostruoso. Ma ha letto un bugiardino di un antibiotico o del cortisone? L’ha letto? Sta dicendo delle cose aberranti”, sbotta ad un certo punto Pregliasco spalleggiato dalla Ronzulli. “Si, ma nessuno obbliga nessuno a prendere un antibiotico o un cortisone. Mi perdoni. Nessuno è mai stato obbligato a prenderli per vivere e per lavorare. Capisce quale è la differenza?”, replica decisa la Donato. “E poi non è vero che ci sono migliaia di morti. Lei confonde quella che è la sorveglianza passiva di tutti gli eventi successivi alla vaccinazione”, la bacchetta però il medico.