Interni

Sondaggi, colpo di scena: oggi il Pd è il primo partito d’Italia

Si parla da mesi, nei sondaggi politici, della sfida tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni per la leadership del centrodestra, con numeri in costante aggiornamento. Eppure, a dar retta all’ultima rilevazione effettuata da Nando Pagnoncelli, la notizia sarebbe in realtà un’altra: nel mezzo della guerra tra la Lega e Fratelli d’Italia, il Partito Democratico può infatti aspirare al primo posto del podio.

Sondaggi, colpo di scena: oggi il Pd è il primo partito d'Italia

Stando all’ultimo sondaggio Ipsos, il Partito Democratico “ha il consenso del 20,8% del campione intervistato”, superando Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni ferma al 20,5%. Il tutto mentre la Lega di Salvini è data al 20,1%. Differenze minime tra i tre partiti, certo. Ma comunque vedere i dem nel ruolo di primo partito d’Italia fa un certo effetto, con un salto in avanti di quasi un punto nel corso dell’ultima settimana.

Numeri che sorridono decisamente meno, invece, al Movimento Cinque Stelle, che stando al sondaggio sarebbe oggi al 14,2%, in attesa che Conte assuma il ruolo di leader e dia il via alla nuova fase del partito. Secondo Ipsos, “sia il Pd sia FdI prolungano un trend positivo (molto recente nel caso del Pd, ben più duraturo nel caso di FdI) che è infine giunto ad incrociare il lento ma abbastanza costante declino del partito di Matteo Salvini”.

In attesa degli sviluppi delle prossime settimane, che potrebbero confermare o confutare il dato, una certezza c’è: Matteo Salvini è il leader politico più in difficoltà negli ultimi mesi, e continua a pagare pesantemente dazio all’ascesa di Giorgia Meloni, ormai sempre più lanciata verso la candidatura a primo premier donna nella storia d’Italia.

Ti potrebbe interessare anche: Se Draghi va al Quirinale chi diventa premier? Cassese svela l’incredibile scenario