Interni

Sondaggi, Conte supera Draghi: è lui il politico più amato dagli italiani

A cento giorni dall’insediamento a Palazzo Chigi, Mario Draghi non è più il leader politico più apprezzato dagli italiani, costretto a cedere lo scettro al suo predecessore, Giuseppe Conte. Questo il verdetto degli ultimi sondaggi Quorum/Youtrend per SkyTg24, secondo i quali il nuovo capo politico del Movimento Cinque Stelle gode oggi del gradimento del 34,7%, superando il premier in carica che resta invece fermo al 32,8%. Al terzo posto, molto staccata, Giorgia Meloni.

Sondaggi, Conte supera Draghi: è lui il politico più amato dagli italiani

La leader di Fratelli d’Italia è infatti terza nella classifica di gradimento, ma decisamente in ritardo rispetto a Draghi e Conte: al momento, Meloni può infatti contare sul 21,3% degli apprezzamenti, poco più di quelli ottenuti da Matteo Salvini (19%). A seguire il ministro della Salute Roberto Speranza, che nonostante le polemiche su coprifuoco e restrizioni risulta ancora appoggiato dal 13,3% degli italiani intervistati, sopravanzando così Luigi Di Maio (9,6%).

Sempre secondo le rilevazioni, un italiano su due (il 50,6%) promuove l’operato del governo attualmente in carica, a fronte di un giudizio negativo del 21,8% (27,6% non giudica o non risponde). Come anticipato, tra i ministri più apprezzati spicca la figura di Roberto Speranza, nonostante le tante polemiche che lo hanno visto protagonista nel corso delle ultime settimane, seguito da Di Maio, Franceschini, Cartabia e Giorgetti.

Conte, insomma, è rimpianto da una buona fetta di italiani, con Mario Draghi che invece paga il prezzo di una maggioranza divisa, costantemente in lite sulla strategia da adottare. Un segnale non troppo incoraggiante in vista di un momento particolarmente delicato, quello che vedrà l’avvio del Piano nazionale per la ripresa del Paese dopo tanti annunci.

Ti potrebbe interessare anche: Pfizer condannata: “Malato di gioco e di sesso a causa del farmaco anti-Parkinson”