People

Sondaggi, SWG certifica il crollo della Lega: Salvini in caduta libera

Il momento nero di Salvini continua, inesorabile. E pare che a nulla sia servita la sceneggiata dell’occupazione del Parlamento. Un tempo, un gesto così forte e simbolico avrebbe fatto schizzare i numeri della Lega a vette ancora più alte. Adesso, invece, i numeri continuano a rovinare verso il basso. La Lega, dunque, sprofonda, mentre gli alleati di Fratelli d’Italia salgono, rosicchiando voti a Salvini. Sarà anche per questo che tra i due leader, il Capitano e la Meloni, da qualche mese non scorra più buon sangue e il gelo sembra essere calato tra di loro. I sondaggi di SWG sono stati presentati ieri (4 maggio 2020) da Enrico Mentana nel Tg di La7.

I risultati mettono in evidenza la Lega che perde in una settimana addirittura quasi un punto percentuale mentre la lenta erosione di voti del Partito Democratico si ferma a uno 0,1%. Quasi tutta la percentuale persa dalla Lega viene guadagnata dal MoVimento 5 Stelle che porta a casa un +0,8% e distanzia Fratelli d’Italia, che però cresce di più e arriva al 14,9%. Un nuovo record praticamente. Cade anche Forza Italia (che negli ultimi giorni aveva registrato una timida ripresa) e insieme al Carroccio perdono uno 1,7%.

Per quanto riguarda i “piccoli” partiti, Italia Viva perde lo 0,4% in un solo colpo e torna al 3% mentre Azione guadagna uno 0,2%, la stessa percentuale che perde +Europa. Come segnala nextquotidiano.it “ieri il falso sondaggio Tg La7 segnalava un crollo dei voti della Lega e di Fratelli d’Italia, il Carroccio perdeva il 4,7% e veniva superato sia dal Partito Democratico del MoVimento 5 Stelle. Anche a Fratelli d’Italia veniva attribuita una perdita di voti pari all’1,8%. I numeri dei veri sondaggi sono molto diversi anche se è vero che alla Lega viene attribuita una perdita di voti dai maggiori istituti negli ultimi giorni”.

SWG ha smentito il sondaggio: “SWG spa rende noto che la slide in circolazione stasera con proprio marchio è totalmente falsa e contiene quindi dati non veritieri. Il prossimo rilascio di dati autentici avverrà domani sera (lunedì 4 maggio) come di consueto durante il tg de La7 diretto da Enrico Mentana. SWG spa tutelerà la propria immagine in tutte le sedi e presenterà formale denuncia per l’accaduto alle autorità competenti nella giornata di domani”.

 

Ti potrebbe interessare anche: Le confessioni di Ratzinger: “Francesco? Io non voglio interferire con il suo pontificato”