Vai al contenuto

Sondaggi, Pd in caduta libera

Se gli italiani andassero al voto oggi, dopo gli scandali in Europa e le interviste imbarazzanti di Soumahoro, una Elly Schlein evidentemente molto lontana da ciò che il Partito democratico è diventato, e un Enrico Letta che di fatto sta silenziando il partito di cui è dimissionario, la coalizione di centrosinistra cadrebbe a picco.

I democratici resterebbero ancora il terzo partito italiano, ma perdendo un ulteriore 0,4% rispetto al 14.7 dell’ultimo rilevamento. Ben 5 punti sotto il 19.07% ottenuto alle scorse elezioni.

L’accusa alla Meloni dopo quelle dichiarazioni inequivocabili
Giorgia Meloni

Lo afferma il sondaggio Swg per conto dell’emittente La7. Che incorona ancora una volta Fratelli d’Italia che si attesta al 30,6% perdendo lo 0,2%, ma sempre 4 punti sopra il consenso delle elezioni.

Ancora in crescita invece i Cinque stelle, secondo partito italiano, con il 17,4% (+0,3%), poco meno di due punti in più dalle elezioni.

E si riprende un po’ anche la Lega, che guadagna lo 0,5 raggiungendo il 9%, pochi decimi sopra l’8.77% delle elezioni.

Anche in questo modo, comunque, il Carroccio stacca di poco più di un punto il Terzo Polo, salito al 7,8%.

Sotto c’è Forza Italia, praticamente stabile al 6,1%.

Seguono Alleanza Verdi-Sinistra 4% (-0,1%); +Europa 2,8% (+0,1%); Italexit per l’Italia 2,2% (+0,1%); Unione Popolare 1,8% (+0,2%); altre liste al 3,6% (-0,4%).