People

Sondaggi, sprofondo Lega: ora il Pd è a un solo punto di distanza. Sparisce Italia Viva

Dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati da Index Research per il programma Piazzapulita, in onda su La7, emerge che ormai il Pd è a un passo dalla Lega. Per la precisione, a separare i due partiti c’è poco più di un punto dalla percentuale. La Lega di lotta e di governo cala ancora nei consensi ma resta il primo partito. Secondo le rilevazioni dell’istituto diretto da Alessandra Ghisleri, infatti, il partito guidato da Matteo Salvini cala di un ulteriore 0,4 per cento, scendendo al 21,2%. (Continua a leggere dopo la foto)

Il Partito Democratico, invece, è stabile al 20 per cento, ma ora può puntare al sorpasso sul Carroccio, mai così vicino negli ultimi mesi. Come riporta Tpi che ha ripreso i sondaggi, “guadagna anche Fratelli d’Italia che dal 17,8% della settimana scorsa sale al 17,9 per cento, ottenendo un +o,1 per cento rispetto all’ultima rilevazione. Stessa percentuale guadagnata dal Movimento 5 Stelle, che ora è accreditato al 16,7%. Anche Forza Italia registra un balzo in avanti dello 0,3 per cento: risultato che permette al partito di Silvio Berlusconi di risalire al 6,8 per cento”. (Continua a leggere dopo la foto)

Conclude l’analisi dei sondaggi: “Azione di Carlo Calenda è stabile al 3,5%, mentre Sinistra Italiana guadagna uno 0,1 per cento e si porta ora al 2,7 per cento. Cala ancora, invece, Italia Viva che dal 2,2 per cento di sette giorni fa scende al 2,1%”.

Ti potrebbe interessare anche: Salvini-Giorgetti, nuova rottura: il ministro non firma la petizione anti-coprifuoco