Ancora notizie terribili e scene agghiaccianti dalla Spagna in lotta con il coronavirus e sempre più colpita da un’emergenza che sta mettendo in ginocchio il sistema sanitario. La situazione peggiora ora dopo ora, con i numeri dei contagiati in costante crescita così come quello dei decessi: il ministero della Salute di Madrid ha già parlato di oltre 35 mila persone risultate positive al Covid-19, mentre dagli ospedali i medici moltiplicano le richieste di aiuto.
La Spagna, spiegano ancora i media,”sta vivendo un’espansione territoriale dell’epidemia molto più accentuata di quella italiana. In entrambi i casi circa il 90% dei primi 100 decessi si sono verificati in tre regioni. Se in Italia si è trattato di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, in Spagna i primi focolai sono stati a Madrid, Paese Basco-La Rioja e Aragona. A differenza dell’Italia, in Spagna si è prodotto un aumento accelerato di casi in un gruppo di comunità autonome, Catalogna, Castiglia e Leon, Castiglia-La Mancia e, anche se in misura minore, Comunità Valenciana”.
Nelle scorse ore a dare scalpore erano state altre immagini provenienti da Madrid, quelle che mostravano i malati sistemati per terra nei corridoi degli ospedali. Le scene, secondo quanto postato sui social, sarebbero state registrate nell’ospedale Infanta Leonor e l’ospedale Severo Ochoa de Leganes a Madrid, come riporta El Mundo.Il Giappone alza bandiera bianca: i Giochi Olimpici slittano al 2021