Vai al contenuto

SpidWit, lo strumento (antistress) per il social media manager

Nasce un’applicazione web per facilitare la vita del social media manager, per una gestione più semplice di pagine e profili, per migliorare la comunicazione online, ottimizzare budget e tempo.
Si chiama SpidWit ed è anche il nome della startup catanese che l’ha lanciata.
Facebook, Twitter e LinkedIn sono, per il momento, i social supportati dall’applicazione, che permette di cercare contenuti, modificarli, attuarne la pubblicazione sui propri canali e controllare i risultati.
SpidWit si rivolge a professionisti, piccole e medie imprese, ma anche a freelance ed agenzie di digital marketing, che puntano ad una strategia di comunicazione sui social media semplice e integrata.
La caratteristica di SpidWit è il motore semantico tecnologico proprietario, basato su algoritmi di ricerca intelligente: supporta, infatti, l’intero ciclo di gestione dei social: dalla ricerca e creazione di contenuti, alla pubblicazione e raccolta delle metriche dei risultati.

Tutti i contenuti in un unico strumento

I social media manager possono così scoprire in modo aggiornato ed immediato i contenuti tematici migliori – notizie, foto, GIF, video, citazioni ecc. – creare e modificare immagini virali e programmarne la pubblicazione. Nei prossimi giorni SpidWit rilascerà inoltre l’Assistente Virtuale: un programma chatbot che comunica tramite la chat di Facebook ed interagisce attivamente con gli utenti, consigliando e suggerendo contenuti, pronti per essere pubblicati agli orari migliori.
social media manager


La startup catanese è supportata dall’incubatore siciliano di Digital Magics, da alcuni business angel e dalla Logos, società di consulenza aziendale per lo sviluppo di imprese guidata da Luigi Bruno, che ha acquisito il 5% del capitale sociale della startup.
Digital Magics Palermo è entrata nel capitale sociale di SpidWit con una quota del 9,3% della società (Digital Magics 4,65%; Factory Accademia 4,65%), e affianca la startup innovativa nello sviluppo strategico e tecnologico con i propri servizi di incubazione.
SpidWit ha un profilo giovane: è stata fondata da Dino De Luca (CEO), 43 anni di Messina, e da Antonio Parlato (CTO), 40 anni di Catania. Laureati in Informatica e in Ingegneria Informatica hanno lavorato per oltre 10 anni per la multinazionale finlandese Nokia e, dopo essere diventati amici, hanno deciso nel 2014 di lanciare SpidWit, che attualmente ha un team di altre 3 persone.
social media manager
“Siamo orgogliosi dell’ingresso di Digital Magics Palermo in SpidWit e di questo primo seed di investimenti”, dice De Luca. “Il punto di partenza di un cammino che, partendo da un prodotto già sul mercato, ci porterà a rafforzare la nostra posizione”.
“La professionalità e l’esperienza qualificata dei fondatori e la tecnologia, che sta alla base del modello di business di SpidWit, ci hanno convinto ad affiancare questa startup innovativa, che entra nel nostro portfolio”, aggiunge Alessandro Arnetta, Fondatore e CEO di Factory Accademia e Partner di Digital Magics Palermo. “Comunicare sui social network è una delle leve fondamentali per promuovere prodotti e servizi e, grazie alla piattaforma sviluppata da Dino e Antonio, i social media manager  possono usufruire di strumenti davvero utili e semplici, come l’assistente virtuale, in grado di ottimizzare costi e tempi delle imprese e delle agenzie di comunicazione e marketing”.