Vai al contenuto

Stretta sui bagagli: sulle Frecce solo due bagagli a persona. E per chi non si adegua scatta la multa

Stretta sui bagagli a partire dal 1° marzo: Trenitalia introduce il nuovo regolamento che prevede che non si potranno portare più di due bagagli (gratis) per passeggero a bordo dei treni Frecce. Non solo: bici e monopattini elettrici dovranno essere inseriti in una sacca.

Multe fino a 50 euro

Per chi non si adegua alle nuove regole scatta la multa fino a 50 euro e sarà costretto a scaricare i bagagli alla prima fermata disponibile.. Trenitalia rivoluziona i viaggi in treno e chi viaggia a bordo delle Frecce – Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca – potrà portare gratis solo due bagagli. Valigie che – come per gli aerei – dovranno rispettare determinate dimensioni che tuttavia variano tra prima e seconda classe e in base al posto acquistato. Esempio: per chi viaggia in seconda classe (Standard o Premium) la somma delle dimensioni totali dei due bagagli non potrà superare i 161 cm, ruote e manici compresi. Per chi viaggia in prima classe (Business o Executive) il limite o è di 183 cm. Così come per i bagagli da imbarcare in aereo, ogni bagaglio – che potrà essere collcato solo negli spazi appositi – dovrà essere corredato da una etichetta con tutti i riferimenti del proprietario.

Biciclette, monopattini e strumenti musicali

Cambiano anche le regole per il trasporto di biciclette (di ogni tipologia), monopattini, sci, passeggini e strumenti musicali a bordo dei treni. Sci, passeggini e strumenti musicali: potranno essere aggiunti ai due bagagli ma non dovranno superare i 200 cm (lunghezza più larghezza più profondità). Biciclette e monopattini: dovranno essere riposti in una sacca non più grande di di 80x110x45 cm.