Scontro senza esclusione di colpi in diretta tv tra Giuseppe Conte e Alessandro Sallusti. Accade durante l’ultima puntata di Quarta Repubblica, il talk show di Rete 4 condotto da Nicola Porro. Il leader del M5S è ospite nello studio Mediaset, mentre il direttore di Libero è collegato dalla redazione del suo giornale. L’argomento principale della disputa è il Superbonus sulle ristrutturazioni edilizie varato dal governo Conte 2 e cancellato dalla Meloni, anche se l’esecutivo di centrodestra sta tornando parzialmente sui suoi passi a causa delle polemiche. Sallusti incalza l’ex premier che si difende con le unghie e con i denti.
Leggi anche: Superbonus, Conte infuriato con la Meloni: “Ha tradito gli elettori”

Sallusti contro Conte a Quarta Repubblica
“Tutti gli italiani erano felici che era stato trovato un metodo per far crescere l’economia. Però è stato scoperto che tutto questo era frutto di un doping. – attacca subito Alessandro Sallusti all’inizio di Quarta Repubblica – Vogliamo provare a vincere le Olimpiadi senza doparci? Quando tutti gli economisti, accertata la verità, hanno detto che qui salta lo Stato possiamo ammettere che qualcosa è sbagliato?”, si domanda polemicamente il direttore di Libero.
“Non si scherza con questa comunicazione manipolativa, è una misura che non tocca il debito, è stato un volano per le costruzioni. – si giustifica però Conte – Perché non si crea un buco? È una misura che al limite impatta sul deficit”. Ma Sallusti non molla l’osso: “Allora siamo di fronte a un complotto contro di lei? Sono tutti impazziti allora? Si stanno inventando un buco di bilancio?”. La replica del suo interlocutore a Quarta Repubblica è altrettanto dura. “È irresponsabile che il presidente del Consiglio e il ministro dell’Economia dicano che abbiamo un buco nei conti dello Stato. – tuona il leader pentastellato – È falso. Il falso in bilancio è un reato. Un governo responsabile non è che la sera chiude tutto un meccanismo. Ma si predispone per trovare una soluzione”.