Vai al contenuto

Tasnim, l’influencer 21enne che spiega cos’è l’Islam sui social

Un Islam come non lo avete mai visto, raccontato dagli occhi di una 21enne romana di origini egiziane, che è diventata la nuova Social Positivity Icon. L’influencer in questione si chiama Tasnim Ali: grazie alla sua grande ironia, il punto di forza per scongiurare i pregiudizi e gli stereotipi legati al suo Credo, che la giovane è riuscita a raccontare l’Islam sui social attirando l’attenzione di sempre più seguaci. Nonostante la sua giovane età infatti, Tasnim può vantare ben 307 mila follower su Tik Tok, e altri 61 mila su Istagram. A fare da cornice al tutto il suo simpatico accento romano in un corpo arabeggiante, a testimonianza del fatto che il suo modo di essere a cavallo tra due mondi, può comodamente coesistere.

“I miei follower sono soprattutto 18-25enni, ragazzi italiani come me, molto incuriositi dalle origini della mia famiglia e dalla mia cultura, dal mio modo di vivere – ha spiegato la giovane influencer -. Mi fanno domande, vogliono capirmi, imitarmi. Poi c’è anche qualcuno che mi critica per il velo, ma io in questi casi rispondo in modo ironico, non me la prendo. La maggior parte di chi mi conosce sui social mi scrive messaggi positivi, mi capisce e mi approva, molti cambiano persino idea sui loro pregiudizi verso l’Islam che secondo me sono dettati soprattutto dalla non conoscenza”.

La sua carriera è cambiata, tre mesi dopo l’esordio in tv. Infatti la ragazza aveva registrato un episodio di Tu non sai chi sono io il programma di Fremantle dedicato ai millennials, in onda a novembre scorso. “Mi piacerebbe ancora avere una carriera nella moda, perché per noi donne velate è un settore importante: le maggiori critiche le riceviamo per come ci vestiamo. Ora che sono in tv tutti vedranno che non dobbiamo per forza coprirci di nero. Si può essere modeste e stilose. Vestirmi per la trasmissione è un atto politico. E sinceramente di giornaliste col velo, nel nostro paese, non ne vedo molte”, ha spiegato Tasnim.

Attualmente la giovane mussulmana è influencer e content creator con un ingaggio presso un’agenzia che le procura collaborazioni con noti brand di moda. Inoltre dal dicembre scorso, Tasnim ha inaugurato anche una nuova attività: “Ho firmato un contratto con Sky come inviata per la trasmissione di Ogni Mattina – ha affermato la giovane -. La televisione mi piace tantissimo”.

Ti potrebbe interessare anche: A 24 anni perde papà per Covid e rileva l’azienda di famiglia: “Piangevo in bagno ogni sera”