Vai al contenuto

Testamento Berlusconi: ecco quanti soldi hanno i figli dopo la morte di Silvio

L’attesa per conoscere il contenuto del testamento di Silvio Berlusconi si è finalmente conclusa. Lunedì 5 luglio è stato aperto nello studio del notaio Arrigo Roveda di fronte a due testimoni: gli avvocati Luca Fossati e Carlo Rimini. Collegati da remoto invece i cinque figli del Cavaliere. Oltre alla quota Fininvest, da dividere in parti uguali tra i due figli di primo letto, Marina e Pier Silvio, a fare notizia sono i lasciti multimilionari al fratello Paolo, a Marcello Dell’Utri e a Marta Fascina. Ma quanti soldi avranno adesso in tasca i figli di Berlusconi dopo la morte del papà? A questa domanda prova a rispondere il Corriere della Sera che snocciola dati e cifre.
Leggi anche: Testamento Berlusconi, i dubbi della grafologa: “Molte anomalie nelle ultime volontà datate 2022”

testamento Berlusconi soldi figli

Testamento Berlusconi, quanti soldi andranno ai figli

Comunque sia, nel testamento di Berlusconi tutto sembra impugnabile e il lavoro degli avvocati potrebbe durare anni. Ma proprio per questo motivo i cinque figli starebbero già cercando un accordo che scongiuri il più possibile cause e ricorsi ad azioni legali.La prima cosa certa è che Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi dovranno pagare il 4% di tasse di successione sull’eredità ricevuta dal padre Silvio Berlusconi. Quasi impossibile però riuscire a sapere a quanto ammonta esattamente la quota di patrimonio ereditata da ognuno di loro con il testamento. Anche se il Corriere parlando dei soldi dei figli del Cavaliere mette insieme delle cifre precise.

Il quotidiano milanese prova a fare un bilancio di quanti soldi intascheranno i figli di Berlusconi dopo il testamento. A beneficiare in maniera maggiore dell’eredità di Silvio saranno i figli di primo letto Marina e Pier Silvio, ai quali andrà anche la maggioranza delle quote di Mediaset. Inoltre, si legge sul Corriere, “l’eredità di Silvio Berlusconi raddoppierà il patrimonio di Barbara, Eleonora e Luigi a circa un miliardo a testa”.

Per quanto riguarda Marina e Pier Silvio, invece, prima della scomparsa del padre avevano un patrimonio di circa 340 milioni a testa. Ora però, aggiunge il Corriere, “hanno quadruplicato il loro patrimonio, infatti hanno 1,6 miliardi ciascuno. Marina ha anche una proprietà in Costa Azzurra, di grande valore la villa di Châteauneuf de Grasse, uno dei villaggi più belli dell’entroterra francese, a mezz’ora d’auto dal mare della Costa Azzurra. In Italia la numero uno di Fininvest ha solo un piccolo appartamento in zona Bande Nere a Milano e due piani per 22 vani complessivi di un bel palazzotto in Corso Venezia, nel centro della città”. Insomma, un mare di soldi per i figli di Berlusconi.
Leggi anche: Testamento Berlusconi: quante tasse dovranno pagare Marta Fascina e gli altri