People

Toninelli in diretta: “Il Covid è più intelligente di Salvini”. E la battuta diventa virale

Danilo Toninelli è intervenuto a “L’Aria Che Tira”, la trasmissione di Myrta Merlino in onda su La7, per difendere l’operato del Governo Conte in uno dei momenti più delicati dal suo insediamento: “Il governo ha deciso di dare un po’ più di agio agli spostamenti durante queste feste”. Poi lancia un ammonimento: “Non abbassiamo la guardia, andrò a trovare mia madre, mi terrò su la mia mascherina, lei terrà su la sua mascherina e se ce la facciamo mi faccio una passeggiata fuori. Ma non ci farò né il pranzo di Natale né la cena della Vigilia”. Una frase, questa, utile a dare il cosiddetto buon esempio, con la speranza che anche gli altri italiani facciano così per evitare di mettere ancora più a rischio i genitori e le persone più anziane.

Poi è arrivato il momento del commento-battuta che in pochi secondi ha fatto il giro del web: “Il Covid è molto più intelligente di Matteo Salvini”, ha continuato l’ex Ministro. Il leader della Lega aveva dichiarato: “Se la scelta del governo sarà che non si può uscire di casa, il 24, 25 e 26 neanche per portare un piatto caldo a chi dorme in strada, bene, io lo farò lo stesso come da anni sono abituato a fare. Porterò dei doni ai bimbi più sfortunati la vigilia di Natale, mentre il 25 pranzerò con i clochard e porterò un pasto caldo a chi dorme in strada”.

Aveva poi concluso Salvini: “Lo farò in maniera rispettosa e ordinata, ma preannuncio che se il governo deciderà il ‘tutti chiusi in casa’, io uscirò e aiuterò gli altri”. Ma Toninelli, con la sua battuta lapidaria, si stava riferendo anche al fatto che il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha lanciato l’allarme su una nuova variante del Covid 19 che ha colpito il Sud dell’Inghilterra.

Questo ceppo, secondo le autorità sanitarie nazionali, “può diffondersi più rapidamente” del precedente. Anche se “al momento non ci sono prove che questo nuovo ceppo causi un tasso di mortalità più elevato o che influenzi i vaccini e le terapie, ma sono in corso lavori urgenti per confermarlo”.

Ti potrebbe interessare anche: Dramma a Lecce, un infermiere in quarantena si toglie la vita