Cultura

Tony Binarelli: morto il mago della tv degli anni ‘80 e ‘90

Se ne è andato Tony Binarelli. Il mago della televisione degli anni ‘80 e ‘90, che all’anagrafe si chiamava Antonio Binarelli, è morto all’età di 81 anni all’Ospedale Pertini di Roma. Binarelli era nato proprio nella Capitale il 16 settembre del 1940. Al culmine della sua carriera televisiva si ricordano le storiche collaborazioni con presentatori come Pippo Baudo, Corrado e Mike Bongiorno.

Tony Binarelli

Tony Binarelli è stato anche ospite fisso del programma Buona domenica dal 1991 al 1995. Sul piccolo schermo ha anche indossato i panni dell’attore, recitando la parte di se stesso nelle due puntate dello sceneggiato Rai del 1972, Serata al Gatto Nero. Non si contano le sue apparizioni in numerosi programmi sia della televisione pubblica che di Mediaset, oltre ad esibizioni dal vivo e spettacoli in tutta Italia.

La passione per la magia e l’illusionismo scoppiò quando era ancora un ragazzino, come lui stesso ha raccontato. Poi la vita di Tony Binarelli sembrava destinata alla normalità con il diploma di ragioniere e il primo impiego presso una azienda automobilistica. Ma, dopo 14 anni passati da anonimo impiegato, Binarelli decide di licenziarsi per dedicarsi a tempo pieno all’esercizio della magia.

Intanto aveva già conosciuto Marina, la ragazza che poi diventerà sua moglie. “Disse a un’attrice, mia amica, che gli sarebbe piaciuto conoscermi. – così raccontava Binarelli l’incontro con il regista Federico Fellini – E organizzammo un incontro a cena dove mi chiese di mostrargli qualcosa. Io presi un mazzo di carte, lui spostò il tavolo, cambiò posizione a una luce, insomma creò una specie di set e poi mi disse ‘adesso fai il tuo gioco’. Io gli chiesi il motivo di quello strano comportamento e lui mi spiegò: ‘Voglio godere al massimo del tuo personaggio. Ti ho creato la scenografia affinché tu possa essere valorizzato’”.

Potrebbe interessarti anche: Addio a Franco Battiato: il grande cantautore se ne è andato. Lutto per l’Italia intera

Articoli correlati

Torna su