Lifestyle

Tornano di moda gli SMS: sembravano scomparsi e invece battono addirittura Whatsapp e Telegram

Tornano di moda i cari e vecchi SMS: con l’avvento di applicazioni come WhatsApp e Telegram, i 160 caratteri sembravano ormai destinati a fine certa nel mondo della telefonia, ma invece non è così. Nati pressoché 30 anni fa, nel corso della loro storia hanno vissuto diversi periodi contando anche quello doro e relativo al nostro territorio: in molti infatti, ricorderanno che per un certo periodo di anni, gli operatori nazionali arrivarono ad offrire abbonamenti mensili comprendenti solo questo tipo di soglia. Inseguito hanno avuto un piccolo periodo di crisi nel quale il loro utilizzo era diminuito, ma adesso sono tornati in voga, superando senza alcun problema le maggiori app per la messaggistica istantanea.

Ma qual è il segreto dell’intramontabile successo degli SMS? La motivazione non si cela per una tendenza degli utenti verso un amore per il vintage, ma bensì verso una questione di esigenze e di istantaneità. Già perché contrariamente alle diverse nuove tecnologie di comunicazione che magari offrono anche un’esperienza di dialogo migliore contornando il testo con gif, video, foto e molto altro ancora, gli SMS restano ancora gli unici a funzionare anche senza connessione internet. Questo genere di forma di comunicazione, infatti, non richiede altro se non un minimo di credito necessario all’invio del messaggio stesso. Una volta premuto il tasto, poi, questo arriverà a destinazione senza alcun problema e senza troppi impicci. Una caratteristica spesso ignorata, ma che invece rende gli SMS raggiungibili al 100% degli utenti, quindi per cui in qualche modo ancora prediletti rispetto la concorrenza.
Una recente analisi statistica ha infatti dichiarato che sono ben due terzi gli europei ad usare ancora gli SMS e dietro questa pratica vi è l’esigenza di comunicare con le persone senza dover stare ai comodi delle connessioni internet. Ebbene sì: gli SMS riescono ad avercela ancora vinta poiché arrivano a destinazione senza se o ma.

 

Ti potrebbe interessare anche: Il trillo di Messenger tornerà ad esistere su WhatsApp