Vai al contenuto

Trapani, il video dello schianto dell’Eurofighter

Commozione e cordoglio per la tagica morte del capitano Fabio Antonio Altruda, di 33 anni, originario di Caserta. L’ufficiale dell’Aeronautica italiana stava pilotando un Eurofighter del 37esimo stormo di stanza nell’aeroporto militare di Trapani Birgi, precipitato proprio nei pressi dello scalo, in contrada Ponte Granatello, nella serata di ieri. Il corpo di Altruda durante la notte è stato individuato dalle squadre di soccorso a terra, nei pressi di alcuni rottami del velivolo.

Il pilota dell’Eurofighter precipitato a Trapani

Ora spunta anche un video dello schianto dell’Eurofighter. Nelle immagini riprese da una telecamera di video sorveglianza, diffuse per primo dal sito TrapaniSì.it, si vede chiaramente il momento in cui il velivolo militare precipita al suolo, mentre l’altro Eurofighter continua il suo volo verso la base.

Al momento dell’incidente, il capitano Altruda stava volando, armato, in coppia con un altro aereo che lo precedeva e che è rientrato regolarmente alla base proprio nei concitati momenti in cui dalla torre di controllo venivano persi i contatti con il pilota. Sembra che dal velivolo non sia stato lanciato nessun allarme. Ora però sarà fondamentale il recupero della scatola nera dell’Eurofighter precipitato per stabilire le reali cause dell’incidente.

Dalle prime ricostruzioni sembra inoltre che Fabio Antonio Altruda sia rimasto ai comandi del suo caccia fino all’ultimo per evitare l’impatto in zone abitate. Un fatto che, se confermato, renderebbe un eroe il capitano dell’Aeronautica che con il suo gesto coraggioso avrebbe salvato diverse vite. “Sono vicino all’Aeronautica Militare. – scrive su Twitter il ministro degli esteri Antonio Tajani – La tragica scomparsa di un suo pilota è un grave lutto per il Paese e per tutte le Forze Armate. Onore al Capitano Fabio Antonio Altruda, possa riposare in pace. Prego per i suoi cari”.

Anche il ministero della Difesa e il ministro Guido Crosetto con un altro tweet “esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari del Capitano pilota Fabio Antonio Altruda dell’Aeronautica Militare tragicamente scomparso nell’incidente aereo occorso nei pressi di Trapani. Il Ministro Crosetto ha ribadito che la scomparsa del Capitano Altruda rappresenta un profondo dolore per la grande famiglia della Difesa che perde un fedele servitore del Paese”.

Potrebbe interessarti anche: Aereo precipitato a Trapani, ritrovato il corpo del pilota