Vai al contenuto

Ucraina, il pianto di Papa Francesco

Il consueto gesto di omaggio e di preghiera del Pontefice nel centro di Roma, nella solennità dell’Immacolata Concezione, non si era più svolto in questa forma e alla presenza del pubblico di fedeli per due anni, a causa della pandemia. Papa Francesco è arrivato in auto in Piazza di Spagna per il tradizionale Atto di venerazione ai piedi della Statua dell’Immacolata.

Papa Francesco si è visibilmente commosso e, la voce rotta dall’emozione, ha dovuto per alcuni istanti interrompere mentre invocava la pace per l’Ucraina ai piedi della Statua mariana in Piazza di Spagna. La folla dei fedeli ha applaudito il Pontefice. 

 «Avrei voluto oggi portarti il ringraziamento del popolo ucraino per la pace che da tempo chiediamo al Signore. Invece devo ancora presentarti la supplica dei bambini, degli anziani, dei padri e delle madri, dei giovani di quella terra martoriata». Così il Papa, commosso, ai piedi della Statua dell’Immacolata. «Ma in realtà noi tutti sappiamo che tu sei con loro e con tutti i sofferenti così come fosti accanto alla croce del tuo Figlio. Guardando a te, che sei senza peccato, possiamo continuare a credere e sperare che sull’odio vinca l’amore, sulla menzogna vinca la verità, sull’offesa vinca il perdono, sulla guerra vinca la pace».