People

Uomini più ammirati del mondo: Bill Gates e gli altri imprenditori nella top 20

Come tradizione, anche quest’anno YouGov ha stilato la classifica degli uomini e delle donne più ammirati del mondo. Per chi ancora non la conoscesse, YouGov è una community che coinvolge oltre 4 milioni di persone in tutto il mondo e che, giornalmente e periodicamente, raccoglie ed elabora dati al fine di redarre statistiche che diano una visione complessiva delle abitudini mondiali. È proprio in questo contesto che nasce la classifica degli uomini più ammirati del mondo: oltre alla top 20, in cui sono presenti i personaggi pubblici di maggior influenza a livello globale, YouGov ha redatto anche edizioni “locali” della classifica, un modo divertente per scoprire quali sono gli interessi dei propri connazionali. La ricerca è stata effettuata su un campione di 37mila persone che abitano in 35 diversi Paesi del mondo.
In generale, la classifica delle persone più ammirate del mondo si apre quest’anno con Bill Gates e Angelina Jolie in cima alla top 20, rispettivamente nella categoria uomini e donne. I due, però, non sono una novità: da anni, infatti, Gates e la Jolie sembrano essere tra i personaggi celebri più apprezzati in tutto il globo. Ma veniamo al mondo business: chi sono gli imprenditori più ammirati del mondo?

uomini-piu-ammirati-mondo-imprenditoriUomini più ammirati del mondo: gli imprenditori nella top 20

Il mondo del business, soprattutto quello del settore tecnologico, è inevitabilmente uno tra quelli che sforna il maggior numero di figure interessanti, frequentemente imprenditori e visionari che si sono distinti per le loro capacità imprenditoriali o per i progetti portati avanti. Chi sono allora gli imprenditori più celebri presenti nella classifica degli uomini più ammirati nel mondo?

  • In cima alla classifica, come anticipato, troviamo Bill Gates. Il fondatore di Microsoft, oltre ad essere uno degli uomini più ricchi del mondo, è anche uno dei personaggi pubblici più ammirati e acclamati.
  • Per trovare un altro imprenditore bisogna scendere al quinto posto della top 20 degli uomini più ammirati del mondo. In questa posizione troviamo quindi Jack Ma, il celebre business man cinese fondatore di Alibaba. Tra le curiosità legate a Jack Ma, segnaliamo il suo essere stato il primo imprenditore cinese ad apparire sulla copertina della celebre rivista Forbes.
  • Scendiamo al dodicesimo posto dove, guadagnando tre posizioni, troviamo Warren Buffett. L’imprenditore, oltre ad essere tra gli uomini più ricchi del mondo, è celebre per la sua abilità negli investimenti finanziari, capacità che gli ha valso il soprannome di “Oracolo di Omaha”.
  • A solo due posizioni di distanza, quindi al 14esimo posto, troviamo Elon Musk. Il fondatore di Tesla e SpaceX, considerato uno dei visionari del nuovo millenio, è anche quindi tra gli uomini più ammirati nel mondo. Quest’ultimo, però, è anche l’imprenditore che chiude – almeno nella sua categoria – la top ten dei business man più acclamati del pianeta.

Curiosità e business man più ammirati d’Italia

La classifica degli uomini più ammirati del mondo del 2018, stilata dalla community YouGov, riflette quindi quelle che sono le preferenze a livello mondiale. Ad uno sguardo più attento, si può notare come Bill Gates (così come Angelina Jolie) rimangono stabili nella loro prima posizione. Nella top 20, però, sembrano esserci almeno due grandi assenti, stiamo parlando di Jeff Bezos e Mark Zuckerberg.
E in Italia? Il nostro Paese vede al primo posto Alex Zanardi mentre per scovare un imprenditore dobbiamo scendere sino in settima posizione dove troviamo Bill Gates. Nella classifica degli uomini più ammirati del nostro Paese, comunque, troviamo ancora una volta gli imprenditori Elon Musk, Warren Buffett e Jack Ma.
In copertina, Credits: Kuhlmann/MSC on Wikimedia Commons
Leggi anche: “Elon Musk e l’Intelligenza Artificiale: l’imprenditore visionario teme un dittatore digitale immortale”