Vai al contenuto

Visualized a Milano: il futuro dell’information communication

Dopo Berlino e Londra si svolgerà sabato 11 marzo a Milano, presso lo spazio BASE di via Bergognone 34, il terzo appuntamento europeo di Visualized, il ciclo di conferenze dedicate all’information design, lanciate nel 2012, a New York, dal communication designer Eric Klotz.

L’information design serve a raccontare la realtà, a visualizzare statiche, a restituire graficamente la complessità.

Questa scienza attira oggi l’interesse di data journalist, artisti, storyteller: una comunità interdisciplinare che si ritrova nelle conferenze Visualized, incentrate sullo sviluppo di design, storytelling ed innovazione sociale.

L’appuntamento di Milano vuole alimentare il dibattito internazionale sull’information design communication, grazie ai contributi della vivace community italiana,

Saranno coinvolti data visualizers, artisti, designer, ricercatori e altri esperti di settore, in una conferenza di un giorno, dalle ore 9:00 alle 16:00, in un incontro stimolante ed innovativo.

Grazie agli speackers, che condivideranno idee e progetti socialmente innovativi, utilizzando le tecnologie più avanzate e le più aggiornate tecniche di comunicazione visiva, i partecipanti alla conferenza potranno esplorare progetti di comunicazione e informazione esperienziale.

Tali progetti, legati all’information design, tratteranno di visualizzazione dei dati, interaction design, ambienti virtuali ed oggetti intelligenti.

Saranno presentati, inoltre, svariati particolari metodi di comunicazione, alcuni  sperimentali, per dare più significato ai messaggi che si vogliono comunicare.

Milano è il nuovo capitolo europeo del ciclo di conferenze Visualized, sul palco del BASE saliranno designer, ricercatori, giornalisti, tecnologi e tanti altri ospiti, che racconteranno storie straordinarie, condividendo le proprie intuizioni.

Realizzato grazie al contributo di Comin & Partners e con la media partnership, tra gli altri, di Prima Comunicazione, Visualized Milan proporrà i lavori più innovativi e di forte impatto creati in Italia e all’estero.

Per dare maggiore visibilità all’information design e raggiungere un platea ancora più ampia, venerdì 10 Marzo sarà organizzato un evento satellite: un workshop esclusivo sulla visualizzazione dei dati tenuto da Density Design Lab e Calibro che avrà luogo negli uffici di Milano di INAREA Identity and Design Network, la cui disponibilità dei posti è limitata ed è riservata agli iscritti alla conferenza di Visualized Milan.

Le aree tematiche coinvolte saranno quelle della visual arts, design, tech, incubator/innovation, workshops/makers data; 20 relatori interverranno per circa 20 minuti ciascuno.

Questi importanti speakers daranno vita ad una narrazione collettiva, grazie alla condivisione delle proprie intuizioni e alla presentazione due propri progetti.

Gianluca Parodi