Zipcoin, la moneta verde che premia i comportamenti green

866

Una moneta verde, e virtuale, che si guadagna andando in bicicletta, a piedi, o riciclando correttamente. Sono gli Zipcoin: crediti che rappresentano il valore ambientale ed economico generato da un comportamento green di una persona o di un’azienda. Un sistema quindi remunera le scelte sostenibili di comportamento e di consumo di cittadini e imprese.

Il sistema, spiegano i suoi ideatori, “è basato sull’emissione di un titolo ambientale detto Zipcoin,  generato dal consumatore in proporzione alla riduzione di impatto una scelta green, secondo il seguente 1 Zipcoin= 1 bicchiere di petrolio risparmiato“.

L’idea è dunque quella di premiare comportamenti che riducano l’impatto ambientale, come la scelta di una mobilità alternativa, in modo analitico ma facilmente comprensibile a tutti. E sono spendibili per  acquistare prodotti o servizi che hanno un impatto ambientale più basso rispetto ad altri prodotti o servizi presenti sul mercato. Infatti – si legge sul portale  – sono accettati da numerose aziende green-oriented che hanno scelto di investire su un’economia più sostenibile e che “sponsorizzano” i comportamenti green dei cittadini.

moneta verde

Come ottenere la moneta verde

Gli Zipcoin possono essere guadagnati compiendo molte delle attività quotidiane, come camminare o utilizzare mezzi pubblici, ma  anche facendo acquisti “verdi”, come prodotti bio a km 0 o elettrodomestici con un’alta classe energetica, producendo e utilizzando energia ottenuta da fonti rinnovabili.

Per misurare, e poi monetizzare, le azioni green occorre scaricare sullo smartphone l’app gratuita “Vip2Zip”, acronimo di “Very Important Person a Zero Impact People”.

Ogni scelta quindi che produce una riduzione di impatto ambientale rispetto allo standard può quindi essere misurata e monetizzata con gli Zipcoin. I settori economici coinvolti sono i cosiddetti “cleantech” (clean technologies) e il green lifestyle, come la produzione di energie pulite, l’efficienza energetica, trasporti sostenibili, l’economia circolare, la clean industry, la gestione dell’acqua, l’agricoltura, l’alimentazione e la cosmesi biologiche, e l’ecoturismo.

Il programma ZIPCOIN usa diverse modalità per misurare la riduzione di impatto:

  • attraverso i sensori dell’IoT della smartcity e degli smartcitizens (smartphone) per raccogliere i dati utili alla misurazione delle riduzioni di impatto
  • a forfait, ovvero attraverso una quantità convenzionale di riduzione di impatto garantito dall’acquisto di un bene green
  • attraverso altri titoli: per esempio è possibile ottenere ZIPCOIN attraverso la lettura del codice a barre o il QRcode presente nella bolletta della luce).

moneta verde

Il valore dello ZIPCOIN

La moneta verde virtuale ha un duplice valore, ambientale ed economico. Possiede un valore ambientale perché rappresenta il risparmio di consumo di petrolio ottenuto con una scelta green. Il valore ambientale si traduce facilmente in CO2 o in altre unità che misurano l’energia o ulteriori gas serra. E ha un valore economico che corrisponde al valore del petrolio risparmiato, calcolato in base al prezzo di listino del petrolio Brent.

Una moneta verde trasferibile

Lo Zipcoin costituisce l’unità di misura della riduzione dell’impatto sull’ambiente di un comportamento o di un acquisto ecosostenibile. Può essere trasferito a titolo gratuito fra le persone e quindi essere utilizzato da diverse persone per raggiungere un obiettivo ambientale comune o per acquistare un prodotto o un servizio con l’ausilio di amici.

CONDIVIDI