Start Up & Imprese

3DLook, quanto vale il successo dell’App per la scansione del corpo

I sistemi di scansione del corpo in 3D hanno raggiunto un grande momento dopo anni di false arresti e partenze dir poco sbagliate. Sulla scia “Bodygram” di Original Stitch, un altro scanner 3D entra in azione: si chiama 3DLOOK, ed è entrato nel settore con un investimento di 1 milione di dollari per misurare i corpi in tutto il mondo.

I fondatori Vadim Rogovskiy, Ivan Makeev e Alex Arapov, hanno creato 3DLOOK quando hanno scoperto che potevano misurare un corpo umano semplicemente usando uno smartphone! Il team ha inoltre studiato altre soluzioni, in quanto non si potevano permettere di misurare con precisione con altri strumenti e dipendevano da un hardware costoso.

3d-look

Leggi anche: Stampa 3D: sarà possibile produrre pistole con una comune stampante in 3D

 

Più facile acquistare vestiti su misura

Dopo più di sei anni di costruzione di aziende nel settore della tecnologia pubblicitaria, ho voluto creare qualcosa di nuovo che non fosse una merce“, ha affermato Rogovskiy. “Volevo superare gli ostacoli alla crescita e ho appreso che l’industria dell’abbigliamento aveva problemi di ritorno nell’e-commerce. I co-fondatori di 3DLOOK hanno trascorso più di un anno sulla pura ricerca e sviluppo, testando nuovi approcci e combinazioni di diverse tecnologie, prima di creare SAIA (Scanning Artificial Intelligence for Apparel) nel 2016”.

Il team ha raccolto circa 400.000 dollari fino ad oggi, e recentemente ha sollevato un round di seed da 1 milione di dollari per far crescere ulteriormente la società.

Leggi anche: Tecnologia: Adidas presenta la nuova sneaker stampata in 3D

3dLook-app-su-misura

L’innovazione nell’abbigliamento

Il team raccoglie anche “profili di adattamento” ed è in grado di fornire questi profili in base ad alcuni criteri: posizione geografica, età e gruppi di genere. Ciò significa che 3DLOOK può darti le dimensioni esatte in base alle misurazioni scansionate e dirti come si adattano i vestiti il tuo corpo. Hanno già 200.000 profili e lavorano con otto clienti paganti e cinque grandi sistemi aziendali. Lemonade Fashion e Koviem stanno entrambi utilizzando la piattaforma.

3DLOOK è la prima azienda che è riuscita a costruire una tecnologia che consente di acquisire misurazioni del corpo umano con solo due foto casuali e progetta di interrompere il mercato delle vendite di abbigliamento online, offrendo a marchi e negozi piccoli un’API per desktop e SDK per dispositivi mobili da raccogliere misure dei clienti e costruire proposte di abbigliamento personalizzate “, ha detto Rogovskiy. “Inoltre, la società raccoglie il database delle misurazioni del corpo umano in modo che le marche di abbigliamento possano costruire vestiti migliori per tutti i tipi di corporatura e risolvere problemi di adattamento e di ritorno. Ciò non solo permetterà ai negozi di vendere più capi, ma anche alle persone di ottenere un abbigliamento di alta qualità”.

Gli scanner 3D sono migliorati nel corso degli anni ed è interessante vedere come oggigiorno le aziende sono diventate capaci di scansionare i corpi anche solo da poche foto. Sicuramente nonni tratta di un’innovazione che può indirizzare verso opinioni e gusti, ma è perfettamente in grado  di assicurarsi che i vestiti si adattino al proprio corpo prima di effettuare l’ordine.