4 modi innovativi per motivare la tua squadra

4 modi innovativi per motivare la tua squadra

Motivare i dipendenti a fare il loro meglio è un compito spesso molto difficile. Anche i leader più esperti possono essere in difficoltà nel cercare di soddisfare i bisogni dei loro lavoratori e indurli a dare il meglio. Tuttavia, ci sono davvero molte e ottime strategie che è possibile utilizzare per creare un ambiente di lavoro più coinvolgente, aumentare il morale dei dipendenti e di conseguenza migliori prestazioni dell’azienda. Uno studio dell’Università di Warwick ha rilevato che i dipendenti felici sono il 12% più produttivi. Bisogna tener conto del fatto che i dipendenti trascorrono la maggior parte della loro vita al lavoro. L’ufficio è come una casa lontano da casa: ecco dunque quattro modi per rendere l’ambiente di lavoro più piacevole e motivare di conseguenza i lavoratori a fare del loro meglio.

Implementa orari flessibili e lavoro in remoto

L’equilibrio tra lavoro e vita privata è diventato una parte molto importante della vita quotidiana delle persone. Quando le persone si sentono come “sposate” al loro lavoro, inevitabilmente inizieranno a pensare di fare un cambiamento in modo che possano passare più tempo con i propri cari. Consideriamo ad esempio, i tempi medi spostamento per recarsi al lavoro: secondo uno studio di Michael Page International gli italiani impiegano in media 45 minuti ogni giorno per recarsi al lavoro. Questo significa circa 140 ore all’anno di spostamenti nel traffico o su treni affollati, e questo è un bel pezzo della vita di qualcuno. Con l’avanzare della tecnologia, la capacità di lavorare da casa sta diventando la condizione ideale per alcuni dipendenti. Questo è un piccolo lusso per i lavoratori che non costa nulla al datore di lavoro, anzi, alla lunga potrebbe fargli guadagnare parecchi soldi in più. Già, perché il lavoro in remoto, azzerando tempi (e costi) di uno spostamento, automaticamente  rende i dipendenti più produttivi. Finché il sistema viene trattato con rispetto di tempi e modi e gli standard di prestazioni sono soddisfatti, lavorare a distanza è un ottimo modo per non allontanare i dipendenti dai momenti più preziosi della loro vita e renderli quindi più felici e produttivi.

Rendi il tuo ufficio pet-friendly

Gli animali domestici possono rendere le vite più piacevoli in molti modi. Un esperimento fatto presso la Central Michigan University ha dimostrato che avere cani sul posto di lavoro può aumentare la fiducia tra i dipendenti e agire da catalizzatore sociale. Inoltre, molte persone non vogliono lasciare i loro animali a casa da soli tutto il giorno, perché sanno che un animale domestico solitario e annoiato può diventare distruttivo.
Etsy, azienda di e-commerce americana, è ben nota per l’implementazione di un ufficio “dog friendly”. Sono fermamente convinti che lasciare che i propri dipendenti portino i propri cani a lavorare faccia molto per tenere alto il morale e contribuisca a creare un senso di comunità.
Non si può negare inoltre che gli animali domestici possano svolgere un ruolo enorme nell’alleviare lo stress. Finché si tratta di animali domestici gestibili e in grado si seguire il proprietario praticamente ovunque, un ufficio amico degli animali domestici può fare miracoli per alleviare la tensione.

sala giochi in ufficio per motivare dipendentiCrea una sala giochi

Avere una sala giochi al lavoro è un ottimo modo per permettere ai dipendenti di fare una pausa e ricaricarsi. Alcuni esperti sono convinti che servizi come tavoli da ping-pong e videogiochi possano migliorare sia il morale che la produttività. Divertirsi con gli altri dipendenti al lavoro può aumentare i valori di impegno, aumentare la felicità e consentire ai lavoratori di legarsi al di fuori dello stress quotidiano che comporta il loro lavoro. Quando progetti la sala giochi per il tuo ufficio, scegli giochi che devono essere giocati con due o più persone. Trascorrere del tempo libero insieme è essenziale anche per creare una buona cultura aziendale che richieda comunicazione e collaborazione. Inoltre, offre ai dipendenti una ragione migliore per alzarsi e muoversi: tutti conoscono i pericoli che derivano da un lavoro da scrivania. Giochi che richiedono un’attività fisica per compensare la giornata lavorativa sedentaria possono aiutare a ispirare la creatività e prevenire il burnout.
Il gioco ha un ruolo importante nell’evoluzione dell’umanità. Il luogo di lavoro dovrebbe tenerne conto e promuovere un ambiente in cui i dipendenti non debbano pensare al proprio lavoro come solo “otto o più ore di seduti alla scrivania”.

Festeggia spesso

Lasciare che i tuoi dipendenti sappiano che li apprezzi e che sono apprezzati può fare molto per aumentare il morale e ispirare un più alto livello di produttività. Questo può significare anche celebrare un compleanno o semplicemente una buona settimana di lavoro appena conclusa. Anche i festeggiamenti al di fuori dell’ambiente di lavoro quotidiano possono aiutare ad avvicinare tra loro i dipendenti e a migliorare la comunicazione interna.
Creare un programma innovativo che celebri i tuoi dipendenti può essere un punto di svolta per migliorare la loro percezione dell’ambiente di lavoro e ispirare performance migliori. È molto importante, infatti, creare e mantenere un ambiente in cui i dipendenti si sentano in grado di essere produttivi mentre si divertono allo stesso tempo.

Leggi anche: 5 modi per trasformare dipendenti svogliati in superstar

CONDIVIDI
Paolo Cantulla
Vero, ispirato, innovatore: sono i concetti legati al suo impegno giornalistico. Ormai attivo da anni nel settore, collabora con diverse riviste trattanti tematiche legate al business ed alla tecnologia digitale.