Una condizione abbastanza frequente per chi fa impresa è quella di ritrovarsi con impiegati che non stanno facendo a dovere il proprio lavoro, non lo stanno facendo abbastanza velocemente oppure non lo stanno facendo con gli standard richiesti. La scorciatoia di fare a meno di loro potrebbe essere una scelta, ma se fai impresa da qualche anno saprai quanto tempo e quanti sforzi sono necessari per formare un gruppo di lavoratori affiatato. Devi essere disposto a capire come lavorare meglio con “ciò che hai”. Ho una brutta notizia per tutti voi: innanzitutto può essere che questi dipendenti non siano motivati a fare il lavoro e non lo saranno mai. D’altra parte potrebbe esserci anche solo un modo per coinvolgere nuovamente le persone con la tua missione e vale la pena cercarlo (e trovarlo). Ecco cinque semplici strategie per cercare di trasformare i tuoi dipendenti improduttivi in vere “superstar aziendali”.
Chiarisci la tua definizione di “produttivo”
I tuoi dipendenti sanno cosa consideri produttivo? Un esempio: hanno lavorato per realizzare 1000 contratti al mese perché è così che è sempre stato. Li vuoi spingere a 2000 al mese. Quando è stata l’ultima volta che hai definito un obiettivo per loro? Di tutte e cinque le strategie, questa è la soluzione più semplice: definisci per i tuoi dipendenti un obiettivo più alto del precedente.
Crea una competizione
Creare un senso di competizione tra i membri del team o dei reparti è un’altra semplice strategia per aumentare la loro produttività. A volte quando guidi le persone attraverso questi sistemi, esce “l’atleta che c’è in loro”: aumentano le prestazioni soltanto perché vogliono vincere.