Vai al contenuto

10 lavori ideali per aspiranti imprenditori

Se sei un aspirante imprenditore, ci sono diversi percorsi di carriera che puoi intraprendere per avvicinarti gradualmente al mondo dell’impresa e trasformare i tuoi sogni in realtà. Quale percorso sceglierai dipenderà fondamentalmente dalla tua esperienza, dalle tue capacità, dalla tua disponibilità economica e dalla flessibilità, così come dai tuoi obiettivi per il futuro. Anche se alcuni imprenditori hanno avuto successo senza passare del tempo in un posto di lavoro tradizionale, molte persone hanno vissuto una solida esperienza lavorativa prima di iniziare la propria attività. Questa esperienza può garantirti le competenze di cui ogni imprenditore ha bisogno per far decollare un’attività e farla funzionare. Ci sono posti di lavoro che possono affinare le tue capacità imprenditoriali mentre impari i “segreti” della gestione di un’impresa, affiancando manager e titolari. Inoltre, lavorare in ruoli in cui l’imprenditorialità è valutata, può darti alcuni dei benefici senza avere la responsabilità reale dell’impresa.

L’altro percorso che puoi intraprendere è trovare un impiego in cui non devi lavorare quando non “sei di turno” o non è il tuo orario di lavoro. Ci sono fortunatamente ancora molti posti di lavoro con orari regolari che ti danno il tempo libero da dedicare ai tuoi progetti. Ci sono anche lavori in cui puoi lavorare con un orario flessibile, che ti lascia tempo per perseguire la tua passione. Può anche avere senso, dal punto di vista finanziario, per avviare una nuova impresa come lavoro collaterale. Questo perché, è quasi banale sottolinearlo, non tutte le nuove imprese hanno successo. Il tasso di successo è molto basso nei primi anni: avere un reddito su cui contare mentre si fa crescere la propria attività può essere una solida strategia per il successo.

Lavori con i quali è possibile acquisire competenze imprenditoriali

Se ti concentri su lavori che sono in linea con le tue aspirazioni, sarai in grado di sviluppare le competenze necessarie per iniziare la tua impresa a tempo pieno, o come lavoro secondario o come transizione per passare poi a tempo pieno alla tua nuova attività. Devi puntare ovviamente su lavori che meglio si adattano a te e che ti aiutino ad acquisire esperienza nel settore della tua carriera o nel settore in cui vuoi lanciare la tua attività. Queste sono alcune delle posizioni che ti possono dare l’esperienza generale di cui hai bisogno per prepararti a metterti in proprio ed avviare un’impresa tua.

Pubblicità, marketing e relazioni pubbliche

Lavorare nella pubblicità, nel marketing o nelle pubbliche relazioni ti fornirà il know-how per raggiungere un pubblico per il tuo prodotto o servizio quando sei pronto per avviare la tua impresa. Potresti inoltre essere in grado di sfruttare per la tua nuova impresa le preziose conoscenze e le risorse (non solo tecniche) che questo genere di lavoro permette di acquisire.

Sviluppo aziendale

Se possiedi solide competenze di sviluppo del tuo business sarai in grado di utilizzarle per identificare opportunità per la tua futura azienda. Avrai anche la possibilità di crescere e gestire un’attività che sarà preziosa quando lavorerai per conto tuo.

Design

Un lavoro nella moda, nel design d’interni o nella progettazione di un prodotto, permette di di acquisire competenze che ti aiuteranno a creare il tuo prodotto o servizio e a prepararlo per il lancio.

E-commerce, Seo e social media

La maggior parte delle aziende ha una presenza online. Se sei a conoscenza delle strategie e-commerce e dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) avrai un vantaggio iniziale nel far partire la tua impresa. Sia che tu stia iniziando una piccola impresa locale o che tu stia pianificando di lanciare la tua impresa su una scala più ampia, sarà essenziale una forte competenza Seo e sui social media.

Gestione

Ci sono posizioni manageriali disponibili in ogni settore. Sia che tu stia iniziando un programma di formazione manageriale o che tu abbia intrapreso questa carriera, il lavoro in management ti darà le doti di leadership, la rete di conoscenze e l’esperienza di comunicazione di cui avrai bisogno per avere successo avviando un’attività imprenditoriale.

Sviluppatore di software, Web o app

Ogni azienda ha bisogno di tecnologia. Se sei uno sviluppatore, l’attività che svolgi per il tuo datore di lavoro migliorerà le tue competenze e te ne offrirà di trasferibili da utilizzare per avviare e far crescere la tua attività.

Immobiliare

Lavorare nel settore immobiliare può farti maturare competenze di vendite, marketing, finanza, comunicazione, auto-motivazione e altro ancora di cui gli imprenditori di successo hanno bisogno.

Responsabile vendite

Le posizioni di venditore e di responsabile vendite possono contribuire a far accumulare esperienza nel generare reddito, raggiungere gli obiettivi e, soprattutto, fanno maturare la capacità di vendere un prodotto o un servizio, principio alla base di qualsiasi attività imprenditoriale.

Consulente

Lavorare per un’importante società di consulenza ti potrà far maturare esperienza sul mercato, facendoti conoscere una grande varietà di aziende. Oltre ad acquisire esperienza, avrai una prospettiva interna su molti diversi tipi di organizzazioni.

Product Manager

I product manager di successo lavorano su un prodotto attraverso la ricerca, lo sviluppo, l’ingegneria, la produzione, l’immissione in vendita e la distribuzione. Questa esperienza può passare senza soluzione di continuità dal prodotto di qualcun altro al prodotto della tua azienda da avviare.
Leggi anche: Sei pronto a diventare  Startupper? Rispondi a queste 4 domande