Vai al contenuto

WhatsApp: in arrivo nuove funzionalità

La famosa App di messaggistica, WhatsApp, continua ad aggiornare i suoi sistemi lanciando importanti novità per iOS e Android. Queste nuove funzionalità miglioreranno notevolmente la navigazione dell’utente su internet e sono già disponibili per chiunque nel programma beta. Il resto degli utenti del web dovrà aspettare qualche settimana per poterne usufruire.
Questa versione aggiornata verrà introdotta su tutti gli smartphone con sistema operativo Android e su iPhone.

whatsapp-business-pagamento

Leggi anche: Facebook vuole integrare Instagram e WhatsApp: ecco il piano segreto di Zuckerberg svelato dal New York Times 

Le novità più importanti

Prima tra tutti, vi sarà una riorganizzazione del menù principale, la gestione dei dati sarà molto più chiara ed efficiente e vi sarà una netta distinzione tra i messaggi inviati e quelli ricevuti. Infine, sarà più facile limitarsi nello scrivere le conversazioni e inviare foto e documenti troppo pesanti.
Dal menù dati e utilizzo dello spazio di archiviazione sarà possibile controllare tutte le informazioni che sono state archiviate, e rendersi conto di quanti e quali dati si stanno utilizzando con le chiamate e i media. Inoltre, sarà possibile sapere quanto traffico viene consumato durante il roaming e controllare cosa stiamo caricando su Google Drive: tutto ciò permetterà di capire come dobbiamo organizzarci con i back-up e come utilizzare i dati sulla rete mobile o Wi-Fi.
Per il momento, i back-up di WhatsApp rimarranno gratuiti su Google Drive.
Alcuni menù possono godere anche dell’opzione pagamenti: questa funzione permetterebbe di utilizzare WhatsApp come metodo per pagare amici e contatti.
Dal menù account possiamo impostare la pagina privacy, sicurezza e cambia numero. Dalla sezione privacy sarà possibile scegliere la funzione di blocco delle chat con Touch ID o Face ID.

whatsapp-business-pagamento

Leggi anche: Tecnologia: come WhatsApp fa soldi

Modalità notturna e messaggi vocali

Tra le novità del 2019, arriva la modalità notturna: questa funzione permetterà di attivare la nota dark mode che consentirà l’utilizzo dell’applicazione durante la notte senza affaticare la vista. Questa interessante impostazione permetterà anche di ridurre il consumo energetico.
I messaggi vocali sono un’altra novità significativa: potranno essere ascoltati tutti quei messaggi ricevuti all’interno delle varie chat, senza dover cliccare su play.

WhatsApppubblicità

Leggi anche: WhatsApp: stop ai minori di 16 anni, nuove regole privacy

QR Code e Pubblicità

Anche la possibilità di scansionare i QR Code rappresenta un importante e utile aggiornamento che WhatsApp mette a disposizione per i suoi milioni di utenti. Questa strana funzione ci viene in soccorso nel momento in cui vogliamo contattare qualcuno e non conosciamo il suo numero di telefono, e non è poco.
Per finire, dobbiamo introdurre forse l’unico aspetto negativo di questa grande rivoluzione: la pubblicità. Si teme che saranno inserite inserzioni pubblicitarie e contenuti sponsorizzati all’interno della pagina stato.

Queste originali funzionalità renderanno l’uso di WhatsApp più semplice e alla portata di tutti? Cosa ci riserverà in futuro?

Leggi anche: Whatsapp ha smesso di funzionare #whatsappdown