Sono passati ben 17 anni dall’ultima apparizione in Rai di Daniele Luttazzi, prima di quell’editto bulgaro ormai famoso che lo mise alla porta. I tempi sembrano però ora maturi per un ritorno a sorpresa, anche se per ora soltanto nell’ufficio di viale Mazzini dove il comico e il direttore di Rai2 Carlo Freccero si sono incontrati. Stando a quanto riportato da La Stampa, Luttazzi sarebbe veramente tentato all’idea di apparire nuovamente sulle reti nazionali, con un programma che nelle intenzioni degli autori è già pronto.
Freccero, che all’epoca aveva portato Luttazzi sul secondo canale e che mai ha digerito il suo allontanamento, ora vuole “vendicare” il suo amico: aveva già espresso la volontà di riaverlo sul suo canale subito dopo il suo insediamento. Ma è una partita molto difficile da giocare per entrambi: sia per Freccero che cerca sempre personaggi e motivi per creare sensazione (finendo per scontrarsi spesso con i piani alti di viale Mazzini), sia per il comico.
Le aspettative in caso di ritorno sarebbero infatti altissime. Inoltre a Luttazzi è venuto a mancare col tempo il bersaglio principale, quel Berlusconi che una volta era il nemico pubblico numero uno e che ora invece è avviato verso un inarrestabile declino. All’epoca, il comico si era attirato le ire del Cavaliere per un’intervista fatta durante la campagna elettorale del 2001 a Marco Travaglio sull’origine dei capitali del fondatore di Mediaset.Freccero-show: sbotta e attacca Vespa, video già virale. Bagarre in Rai